Sindrome del giunto pielo-ureterale inveterata a destra

Gentili dottori , sono un ragazzo di 21 anni e recentemente ho avuto una brutta esperienza.
Durante le prime ore del mattino ho aperto gli occhi , vivendo l'esperienza di un dolore fortissimo allo stomaco e alle vie urinarie. Piegato in 2 dal dolore sono andato in urgenza all'ospedale.
Sottoposto alle varie analisi quali TAC con liquido di contrasto , cistografia (quella con la sonda nel pene, che inietta acqua per vedere se ci sono reflussi.. scusate l'ignoranza ma non ho la documentazione con me ora).
Rivelando inizialmente una IDROEURETEROFROSI e consecutivamente una Sindrome del giunto pielo-ureterale inveterata a destra.
Il mio unico sintomo è un gonfiore all'addome , nella parte destra che di notte (forse per l'accumulo dell'urina) mi da molto fastidio se non dolore.
E' necessaria l'operazione? ci sono altre soluzioni medianti farmaci o diuretici? Sono spaventatissimo, attendo risposte ringraziando in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per una diagnosi di gfiuntopatia l'unica strada è quella dell'intervento chirugico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio dottore, perdoni la mia ignoranza. Intervento chirurgico per una diagnosi? In che senso?
Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi consento di aggiungere anche che non ho assolutamente dolore alla schiena nella zona renale , non ho più dolore da nessuna parte ne sentori strani.
Gli esami del sangue erano perfetti , funzione renale 100% ... Ho effettuato un mese di intensissimi sforzi muscolari , può essere la causa?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

una anomalia del genere richiede un intervento chirurgico che , oggi, può essere effettuato anche per via Laparoscopica, con buoni risulatati e modeste conseguenze.
In Liguria, Pietra Ligure, Genova S.martino...potrà trovare specialisti adatti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, non vorrei apparire insistente ma vorrei capire i sintomi che provoca questa "sindrome" dato che i "signori" che mi hanno visitato sono riusciti a darmi 3 versioni diverse. Un ringraziamento in anticipo
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

una stenosi del giunto pielourterale può provocare una idronefrosi ( dilatazione del sistema renale) con possibile insufficienza renale e perdita del rene
Si faccia operare!
cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per i consigli , procederò :) a presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Cari Dottori, vorrei aggiornare la mia situazione.
Oggi sono andato privatamente da un nefrologo a cui ho rischiesto visita.
Mi ha trovato il rene destro dilatatissimo con urina depositata nel rene... mi ha detto che è particolare vedere un ragazzo di 21 anni con questo problema!
Cmq ha detto che parlerà con un primario molto in gamba per vedere se mi può SGONFIARE (?) il rene destro con una PLASTICA (?)..
Devo stare tranquillo? E' grave alla mia età? Mi date qualche consiglio perfavore? grazie mille :)
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Cari Dottori , dopo un pò che non scrivo vorrei aggiornare la mia situazione.
Ho effettuato l'operazione senza complicazioni e tutto sembra essere andato a buon fine.
Al momento ho uno STENT URETERALE che rimuoverò il 15 aprile.
Volevo chiedervi come mai in questo "periodo" post operatorio ho delle sensazioni di urinare a fatica.
Mi spiego meglio :
Faccio fatica ad urinare! non ho uno stimolo forte e la pressione non è altissima.
Volevo sapere se ciò era dettato dalla presenza dello stent!
Grazie in anticipo