Intervento di varicocele sn second. tauber

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni al quale qualche giorno fà è stato praticato la sclerotizzazione anterograda del plesso pampiniforme di sn, per un vistoso varicocele sn ed una oligoastenospermia. Decorso post-operatorio regolare, l'urologo soddisfatto mi ha congedato con un ci rivediamo tra 6 mesi con un'ecografia di controllo. A distanza di qualche giorno controllando lo scroto rivedo a sn il vistoso varicocele di prima. Volevo sapere se con i mesi le vene varicose si atrofizzano, o rimarranno sempre così marcate come prima? Dovrò ricorrere all'intervento chirurgico classico? Come agisce lo sclerosante? Grazie mille. Arrivederci.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4

Non ho esperienza di sclerotizzazione del plesso ma solo di sclerotizzazione della v.spermatica interna.
Non ha un supporto logico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
La sclerotizzazione anterograda puo' provocare raramente orchite chimica. tuttavia lei riferisce ancora segni di varicocele sx.
e' normale. l'ectasia venosa sara' presente ancora per mesi e non si estingue d'amble'.

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la dilatazione delle vene dopo Tauber in assenza di reflusso documentabile al doppler non significa recidiva di varicocele, è un pò presto per dare giudizi deve aspettare a 6 mesi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com