Una fastidiosa "torsione" del testicolo, che percepisco anche come un pò più "pesante" rispetto

Buonasera, da circa 15 giorni ho un dolore di media intensità al testicolo sinistro, che si acutizza in alcuni momenti della giornata. Premetto che circa tre anni fa ho fatto una operazione per la fissazione chirurgica della ipermobilità testicolare. La sensazione che ho, a parte il dolore, è come di una fastidiosa "torsione" del testicolo, che percepisco anche come un pò più "pesante" rispetto al testicolo destro. Oggi mi ha visitato il mio medico di base, il quale ha eseguito una visita manuale, non riscontrando al tatto alcuna problematica. Mi ha comunque fatto la richiesta per una ecografia. Cosa potrebbe essere?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2,8k 75 152
salve.
bene ha fatto il medico di base a richiedere l'eco.
specie se è stato escluso in passato un varicocele. ipotesi converrebbe non farne prima dell'eco dato che si può andare da un semplice risentimento magari da piccolo trauma a varie patologie.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie mille della risposta. Ho effettuato la ecografia dei testicoli, di cui scrivo il referto:
"l'esame ecotomografico ha messo in evidenza regolarità dell'ecostruttura testicolare bilateralmente, a carico dell'epididimo sinistro si apprezza una piccola formazione anecogena di circa 2,9 mm da cisti di scarso significato patologico.
Presenza di iniziale varicocele a sinistra peraltro ben compensato alla manovra di Valsalva. Regolare il plesso pampiniforme a destra. Regolare la rete testis. Non evidente idrocele."
Da quello che mi ha detto il medico che mi ha fatto l'ecografia, il dolore dovrebbe derivare dal varicocele, che però è non grave, e pertanto non necessita al momento di un intervento chirurgico ( da quello che mi è sembrato di capire la vena ha una dimensione di 1,9 mm a sinistra e poco meno a destra).
Ovviamente farò vedere l'ecografia al mio medico di base, comunque ritenete che il dolore potrebbe derivare dal varicocele? e questo può non essere operato nella mia situazione?

Grazie!
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2,8k 75 152
salve.
in effetti il varicocele potrebbe essere alla base del problema. di solito si prova a trattare con farmaci prima delle soluzioni chirurgiche.
auguri ( per la Pasqua)
saluti

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test