Un varicocele sinistro molto sviluppato

Salve,
ho 31 anni e 6 giorni fa mi sono sottoposto a un intervento di Scleroembolizzazione Retrograda, a causa di un Varicocele Sinistro molto sviluppato (purtroppo non ricordo il grado).
Tutto è andato bene, e ricordo che il giorno dell'intervento e i giorni seguenti il Varicocele non era più visibile e solo leggermete presente al tatto.
Purtroppo è da ieri che il Varicocele è di nuovo visibile, esattamente come prima dell'intervento, e posso avvertire la stessa consistenza che sentivo prima.
Faccio presente che in questi 6 giorni ho rispettato le indicazioni post operatorie del Radiologo: il giorno dell'intervento sono rimasto in posizione sdraiata o semisdraiato, il giorno dopo sono rimasto a casa, a riposo, seduto, e mi sono concesso solo di andare al cinema la sera, e dal 3zo giorno ho ripreso la normale attività, evitando comunque di fare sforzi o sollevare pesi.
L'unica indicazione che non ho rispettato al 100% è stata quella di non sforzarsi minimamente per andare di corpo: purtroppo il giorno dopo l'intervento ho avuto un piccolo attacco di colite che mi ha costretto a sforzarmi lievemente per andare di corpo, ma nulla di eccessivo. Non vorrei che questi piccoli sforzi addominali abbiano però compromesso l'intervento.
Quanto bisogna aspettare affinchè il varicocele si riduca di volume? L'iniziale riduzione era molto promettente, ma mi aspettavo una costante riduzione, visto che in teoria la vena dovrebbe essere ostruita dal coagulo ora, ma invece questo varicocele è ritornato. Ci sono degli esami che potrei eseguire per vedere se l'intervento è andato a buon fine?

Vorrei fare un'altra domanda: pratico sollevamento pesi in palestra a livello amatoriale, per stare in forma, e ho fatto presente la situazione al radiologo, che mi ha prescritto 7 giorni di stop: mi ha detto che per formare il coagulo servono dai 3 ai 7 giorni, e che per stare tranquilli, si prescrive 1 settimana. Visto che sono passati quasi 7 giorni, dovrei stare fermo di più oppure attenermi alle indicazioni del radiologo?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I risultati di qualsiasi intervento sul varicocele siano essi chirurgici o radiointerventistici vanno valutati nel tempo e mai precocemente. Le suggerisco in ogni caso per eventuali dubbi insorti dopo il trattamento è consigliabile tornare dal medico operatore che è colui che conosce meglio di tutti la condizione iniziale e potrà darle sicuramente i suggerimenti più appropriati per il caso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo