Lo riscontro nella fase della minzione ma solo dopo aver finito

Buongiorno,
Vorrei avere un parere per un fastidio che da un paio di giorni saltuariamente accompagna l'espletamento della funzione urinaria.
Dopo aver urinato avverto una lieve sensazione di bruciore e prurito nella parte finale del pene direi quasi in corrispondenza del glande; tale fastidio non lo riscontro nella fase della minzione ma solo dopo aver finito.
Non avverto particolari dolori addominali, ma solo questo fastidio che a volte mi può ricordare un fastidio simile all'uso, ad esempio, di un sapone troppo forte.
Può trattarsi di una semplice infiammazione o di una uretrite?
Solitamente sono abituato a bere molta acqua (circa 2Litri il giorno)che mi porta spesso ad urinare, può essere dannoso o di giovamento?
Vi ringrazio aspettando Vostri gentili pareri!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' probabile possa trattarsi di una uretrite alimentata da una prostatite.
Utile e indispensabile una visita urologica con eventuali altri accertamenti che ti saranno definiti in quella sede.
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Ciro Mauro Urologo 37
bere molta acqua stimola molto l'atto della minzione e può dare il sintomo da lei segnalato che è del tutto privo di significato clinico.
beva nella seguente maniera:
- in modo libero durante la giornata
- nei momenti di riposo e relax un grosso bicchiere di acqua oligominerale anche due volte al giorno, ma non più di 800/1000 cc.
prof. Ciro Mauro

prof. C. Mauro

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato;
al momento mi sono recato dal medico di famiglia e da un urologo, e quest'ultimo mi ha consigliato di fare un esame colturale delle urine 1 getto, getto intermedio e sperma, per stabilire se ci fossero infezioni prostatiche e dell'uretra.
Fino ad adesso il medico di famiglia mi ha prescritto il Bassado come antibiotico, che in questi giorni ho finito di prendere.
Adesso il bruciore dopo la minzione è scomparso, ma avverto ancora una saltuaria strana sensazione, che consiste nell'avvertire come se avessi delle microperdite di urina, che in realtà però non ci sono.
Mi trovo come se avessi la muscolatura non completamente rilassata e questo mi provoca tale sensazione.
Una domanda: essendo una persona un po' nervosa e direi facile al "fissarmi" sulle cose specie riguardanti la salute, può trattarsi anche di una componente ansiosa?
Grazie ancora
Cordiali saluti