Una cisti esterna che non avevo mai notato

salve a tutti

il 15 maggio 07 ho avuto un brutto incidente in moto e ho battuto fortemente i testicoli, i dx è rimasto abbastanza integro il sx si è completamente rotto . l'urologo del pronto soccorso mi consiglia intervento chirurgico solo dopo 4 giorni ma mi fa capire che al 90 % viene asportato. naturalmete sento altri specialisti che pero' si contraddicono tra di loro intervento si intervento no...
a questo punto sono molto confuso e sfiduciato vorrei un consiglio sulla cosa migliore da fare ...
sono passati 25 giorni non ci sono piu ne lividi ne rigonfiamenti ne dolore , la forma è quasi normale a parte un po di durezza in piu del dx. adesso non ho sotto mano il testo dell'ecocolor dopler ma provvederò quanto prima a trasmettervelo. l'ecografia però rivela un piccolo ematoma anche al dx e una cisti esterna che non avevo mai notato. qualcuno ha detto che c'era da prima ma io non sono d'accordo.
vorrei sapere quali sono i rischi sia per intervento che non intervento...

ringrazio tutti a presto
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
se il suo testicolo non funziona più dimostrabile con ecografia è consigliabile asportarlo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'intervento per rottura del testicolo con conseguente ematocele ( raccolta di sangue peritesticolare) è un interv da eseguire in urgenza.
Nel suo caso Le è stato proposto un interv esplorativo dopo 4 gg che Lei ha rifiutato.
Ora sente pareri discordi e chiede un parere che proprio perchè per via telematica e quindi in mancanza di un esame obiettivo non farebbe altro che confonderLe le idee ancora di più
Le consiglio di mettersi in cura nell'amb urologico più vicino e di seguire rigorosamente quanto Le viene suggerito.
Scusi la franchezza e non me ne voglia.
Le porgo cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte immediate e del consiglio che seguirò senzaltro. solo una domanda : nella parte restante del testicolo è evidente una certa vascolarizzazzione , esiste una possibilita che si assorbi l'ematoma e che il testicolo funzioni in parte o che comunque possa restare li dov'è senza creare problemi ?

grazie
[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
se sono passati 25 gg senza ematocele importante e con cicatrizzazione del didimo traumatizzato non faccia che controlli ecografici senza fasi toccare. mi mandi l'esito ecografico del tutto. uroandros@hotmail.com

[#5]
dopo
Utente
salve di nuovo,
si a oggi sono passati 34 giorni in questo lasso di tempo ho fatto ecocolordopler ogni 10/15 piu meno.

16-5-07
testicolo dx di dimensioni normali, con struttura sostanzialmente regolare,senza lesioni focali. nel contesto della borsa scrotale si segnale piccola raccolta parzialmente organizzata di circa cm 2.
nella borsa scrotale sx si segnala ematoma organizzato di circa cm 5. il testicolo sx presenta nella metà inferiore area disomogenea di circa 21 mm, priva di vasi. la struttura del polo superiore è normovascolarizzata.

18-5-07 eco
nel didimo dx è presente area ipoecogena a contorni irregolari di 21mm verosimili espressione di ematoma.
cisti semplici di 14 mm nell'epididimo dx.
il didimo sx presenta ecostruttura interamente disomogenea con piccole lacune espressione di esito traumatico.

22-5-07
testicolo dx appare con la struttura regolare, senza lesioni focali. non si osservano raccolte nel contesto della borsa scrotale.
al controllo odierno il testicolo sx presenta dimensioni normali e struttura marcatamente disomogenea, con ipoecogene pseudonodulare e con qualche piccolo polo vascolare soltanto in periferia. presenza del noto ematoma organizzato di circa cm 5.

23-5-07
testicolo dx di normali dimensioni ed ecostruttura con il noto ematoma di circa cm 2,5 al terzo medio.
epididimo nella norma con cisti semplici nella testa di circa cm 1,7.
non idrocele, non varicocele, non ispessimento delle tonache.

testicolo sx scompaginato con grossolano ematoma al margine superiore ed interruzione in sede laterale delle tonache cn soffusione emorragica in fase di organizzazione ed evidente ispessimento dell'epididimo con diametro di oltre cm 5.
discreto varicocele.

24-5-07
didimo dx con raccolta liquida di mm13 terzo medio in anteriore con piccoli spost a livello della parete ben perfuso e senza versamento endoalbugineo. più cisti semplice epididimaria cefalica che non riveste carattere patologico.
a carico del didimo di sx sospetta frattura con lesioni di continuo della vaginale propria e deficit di circolo intra-tissutale + ematoma versante scrotale inferiore.

si segnala rispetto al controllo precedente, presenza di piccola raccolta liquida a livello del terzo medio anteriore del didimo di dx con all'interno piccoli spots iperecogeni e di nota cisti a livello dell'epididimo di dx.
a livello del didimo di sx si segnala la presenza del noto ematoma posteriore con caratteristiche di maggiore organizzazione rispetto al controllo precedente. ancora evidente la lesione di continuo della vaginale. migliore sembra la perfusione intratissutale.

questi sono i contolli che ho fatto fino adesso .

grazie della vostra disponibilità....

tengo a precisare che adesso non ho nessuna forma di dolore e che il testicolo sx si presenta di forma leggermente ridotta ed allungata.
sensibile al tatto leggermente piu duro del dx.