Un dolore al testicolo sx

Buongiorno,
sono un uomo di 39 anni e da 3 gg avverto un dolore al testicolo sx. Toccando lo scroto ho notato la presenza di una piccola formazione dura che, quando toccata, mi provoca dolore come quando ad esempio si riceve un colpo nei testicoli (o una pallonata, ma non cosi' forte), con conseguente mal di pancia e voglia di espellere aria.
Inoltre, sempre toccando tale formazione, sento un fastidio propagarsi nel lato sx dell'inguine come se interessasse anche il rene.
Avendo studiato un pò di medicina nel passato a me sembrerebbe che tale formazione si trovi in corrispondenza dell'epididimo perchè sento che è in un posto "attaccato" al testicolo e non sul testicolo stesso.

Sono un pò preoccupato (potrebbe essere una cisti, un tumore o chissà cosa).

Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente.

Danilo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro signore,
potrebbe essere una cisti dell'epididimo, però consiglio cmq una visita urologica
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei prima di tutto una visita urologica per escludere qualsisi tipo di patologia sospetta del testicolo ed eventualmente un'ecografia con doppler scrotale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2