A destra si osserva voluminosa formazione cistica polare inferiore di diametro 6cm adiacente alla

buonasera,mia madre di 63anni ha avuto questo responso:
rene sinistro regolare x dimensioni con minuta formazione
cistica del diametro di 7-8 mm in sede parapielica inferiore.
a destra si osserva voluminosa formazione cistica polare inferiore di diametro 6cm adiacente alla cisti si osserva circa in corrispondenza
del terzo medio renale area parenchimatosa. su alcune scansioni
sembra poter apprezzare dismorfismo; da quello inferiore sembra nascere appunto la formazione cistica.
regolare il polo superioredel rene di sinistra,
vescica urinaria bene distesa, a pareti nette,
senza vegetazioni endoluminali non calcoli agli sbocchi degli ureteri
in vescica. non sappiamo cosa vuol dire tutto cio'. vi ringrazio x la vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le cisti renali sono raccolte di liquido per lo più urina che non destano particolare preoccupazione e meritano controlli periodici per valutarne il volume e sopratttuutto in relazione alla posizione posssono talora se grosse comprimere le vie escretrici
diverso è il caso dell cisti complesse cisticioè che al loro interno presentano setti, calcificazioni etc
tali cisti vanno ulteriormente indagate con tac addome o rmn per confermare o meno la caratteristica di cisti complessa perchè in tale caso andranno asportare chirurgicamente
nel suo caso non capisco dalla descrizione se si tratta di una cisti semplice o complessa e non so perchè abbia eseguito l'ecografia
meglio indagare con una visita urologica specialistica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
grazie x avermi risposto dottore,
so che mia madre ha fatto questo esame xke
ha qualke valore sballato delle urine tipo:
siproteina(pcr) 25,9 rif fino a 10
sg velocita'di eritrosedimentazione(ves) 28 fino a 20
immunoglobulina e indagini correlate s-fattore reumatoide
risultato 393 fino a 40
lei in pratica dottore soffre di dolori alle ossa
prima le viene al ginocchio poi alla spalla poi alle dita dei piedi
in pratica tutte le articolazioni e con la cura che le danno
le passa x un periodo e poi tornano i dolori.
la ringrazio molto