Mestruazioni doppie e cistite

Salve,
è da un bel po' di tempo che ho problemi ginecologici continui. Cerco di sintetizzare.
Agosto 2004 ho avuto il ciclo per tutta la durata del mese. Dopo consulto ho scoperto di avere una cisti paraovarica di 2cm. Ho assunto per un periodo la pillola. La cisti è rimasta. Da allora le irregolarità del ciclo sono aumentate e dal 2006 soffro di cistite con frequenza quasi mensile. Spesso ho avuto doppie mestruazioni. Dopo altri consulti ho scoperto di avere un piccolo mioma nell'utero e mi è stato consigliato di assumere la pillola per circa un anno (prima jasmine, poi milvane che avevo preso anni prima e non mi dava problemi). Sono in cura da 5 mesi e, escludendo un solo mese, ho i seguenti effetti: dopo un paio di gg dall'assunzione della prima pillola accuso cistite, una volta curata o finito il dolore acuto, iniziano delle perdite abbastanza forti di durata dai 3 ai 5 giorni.
Per favore mi consigliate qualcosa? Grazie mille per l'attenzione e per il vostro lavoro
Manuela
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Manuela,
Due domande:
1: quale pillola ora assume, e da quando?
2: prima parla di cistite (quartulima riga)poi continua riferendosi a perdite: Mestruazione o urina?
altro piccolo particolare la sede del/i mioma/i, non mi crederà ma la dimensione è la cosa meno importante, vista la Sua sintomatologia.
Mi tenga informato
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dr. Schonauer,
grazie infinite per l'interssamento. Rispondo alle sue domande:
1) assumo Milvane
2) parlando di perdite mi riferisco a mestruazioni. Talvolta non sono solo perdite, ma vere e proprie mestruazioni nel bel mezzo dell'assunzione della pillola.
Vorrei precisare che lo stesso problema l'ho avuto anche assumendo Jasmine.
Il mioma mi è nell'utero e mi è stato trovato solo con una ecografia interna. Cercherò il referto e glie lo trascrivo nella prossima lettera.
Grazie ancora.
Manuela
[#3]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Oltremodo solerte Manuele,
chiarifico, con l'aiuto delle sue risposte, le mie domande:
la perdita intermestruale può essere causata da alcuni fattori: polipi endometriali, insufficienza ormonale della pillola, mioma uterino intracavitario e/o sottomucoso (intramurale, può dare dolore, solo se particolarmente grande può dare persite senza affacciarsi direttamente in cavità, ma non creso sia il Suo caso).
Per tanto la soluzione è semplice: chirurgica, non esistono pillole o iniezioni, se esistono sono per mimare una menopausa, terapia e teoria con la quale non mi troverei d'accordo.
NON credo che la cisti parovarica sia la causa della Sua problematica manifesta, è un riscontro para funzionale da monitorare con l'ecografia in fasi diverse del ciclo, in cicli diversi.
Mi tenga informato
Matteo Maria Schönauer