Le mestruazioni dovevano arrivare il 6 maggio scorso, invece

Gentile dottore
vorrei delucidazioni per il mio problema: ho sempre avuto un ciclo regolare. Le mestruazioni dovevano arrivare il 6 maggio scorso, invece a tutt'oggi ancora nulla. Mercoledì scorso, 13 giugno ho fatto il test di gravidanza che è risultato negativo. L'unico episodio 'strano' è un bagno a mare verso metà maggio con l'acqua molto fredda, può questo aver fatto saltare il mio ciclO? se fosse menopausa non dovrei avvertire altri segni?

la ringrazio fin d'ora
a.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo i 40 anni è facile avere dei cicli che sballano un pò, ma non si deve preoccupare. L'eventualità della gravidanza in questa fascia d'età è molto rara, ma ancora possibile.
Per tranquillità, faccia una visita dal ginecologo, con dosaggi ormonali e eco pelvica. La causa più probabile è l'iniziale esaurimento del patrimonio follicolare, il periodo che lei sta attraversando non è ancora la menopausa, ma la perimenopausa, cioè gli anni che precedono la completa cessazione dell'attività follicolare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la solerte risposta. Rileggendo solo ora mi sono accorta di un grosso errore fatto nello scrivere la domanda: il ciclo doveva arrivarmi il 6 giugno. Avendo fatto il test dopo 7 giorni poteva ancora non segnalare una gravidanza?

Grazie
a.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se ci fosse un forte sospetto, ripeta il test dopo qualche giorno.