Ritardo mestruale a seguito di pubalgia

caro dottore sono una donna di 32 anni con mestruazioni pressochè irregolari ormai da quando hanno avuto inizio.
a cavallo del ciclo mestruale, che avrebbe dovuto avvenire intorno al 4-6 giugno ho avuto forti dolore al pube, il medico mi ha fatto fare una ecografia pelvica alle ovaie per escludere possibili cisti, eseguita in data 12/06/07 dalla quale è emerso un quadro clinico direi perfetto. a seguito di quest'esame, mi sono fatta un'autodiagnosi in quanto avevo già avuto la pubalgia in passato approvata dal medico di base.
il ritardo mestruale continua a persistere, ieri notte ho avuto dolori intensissimi nelle zone ovariche tipiche dei dolori mestruali, posso essere incinta visto che l'eco ha dato esito negativo e ho avuto rapporti protetti, inoltre non ho nessun sintomo di gravidanza quale seno ingrossato, capezzoli scuri e sensibili...
ricordo anche che nei giorni 4-6 avevo i sintomi delle mestruazioni, seno gonfio, una piccola perdita rossastra e avendo cambiato clima, ho fatto un week end al mare mi si sono bloccate, mi succede normalmente, quando sono stata in inghilterra il ciclo mi si è bloccato per 3 mesi, e pur avendo fatto tutte le analisi del caso non è emerso nulla; ho cambiato anche ufficio in questo periodo potrebbe essere anche causa di stress?
grazie marina
[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
Gentile Signora,
le consiglio di effettuare in ogni caso un dosaggio sierico della beta hCG (la diagnosi di gravidanza non si effettua solo con l'ecografia).
Escluso che possa trattarsi di una gravidanza, le consiglio di eseguire degli esami ematochimici per l'assunazione della pillola contraccettiva. Lei e' una donna giovane e dovrebbe avere un ciclo regolare. Inoltre l'assunzione della pillola, potrebbe ridurle la sintomatologia dolorosa da lei riferita.
E' possibile, comunque, che periodi di particolare stress provochino alterazioni del ritmo mestruale.

Dott.ssa Gabriella Pierno