Dolori a causa delle instilliazioni vescicali

Salve, mia madre 64 anni ha subito un mese e mezzo fa un intervento per l'asportazione di un carcinoma papillare (tipo peduncolare) classificato T1G2 non infiltrante la lamina propria e senza aver toccato niente, delle dimensioni di 2,8 cm. Ora l'oncologo le ha prescritto delle instillazioni vescicali una a settimana x 6 settimane e poi una al mese. Alla prima instillazione non ha avuto problemi (dicono che la prima è più blanda, non so se è vero) solo un pò di nausea. La seconda invece (di pochi giorni fa) invece la buttata a terra, il fatto è che lei ha accusato senso di nausea (passato con il plasil) e poi da ieri forte dolore allo stomaco che continuna ad avere (ora sono 2 giorni) sta prendendo buscopan e spasmex ma non le calma, inoltre ha problemi di stitichezza. Può dipendere questo forte dolore allo stomaco dalle instillazioni? Grazie, sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, uno studio condotto ( anche da me) ha evidenziato che tale sintomatologia può essere prevenuta o attenuata assumendo dell' antibiotico prima dell' instillaizone endovescicale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Possonoessere tutte situazioni che rientrano facilmente con della terapia sintomatica.

Cordialità
Dott Giuseppe Dachille

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Quindi pensate che l'utilizzo di un antibiotico potrebbe contrastare questi sintomi? Che tipo di antibiotico? Non vorrei magari essere sfacciato a dire all'oncologo che ha in cura mia madre, gli faccia una cura di antibiotici. Cmq per il dolore che ha al momento cosa può utilizzare? Buscopan e spasmex non mi sembra abbiano sortito l'effetto desiderato. Grazie a tutti per la Vostra importantissima opera.
[#4]
dopo
Utente
Salve, con riferimento a quanto avevo scritto prima per mia madre si è presentanto un problema circa 2 settimane fa, praticamente il seno sx di mia madre si è gonfiato e le provoca dolore soprattutto al tatto. Ha fatto una ecografia e nn sembrano esserci problemi particolari ma solo una abbondante quantità di liquido siero-ematico che è stato prelevato con una puntura. Lei ha preso degli antibiotici e poi antinfiammatori (ananase), le fa meno male ma è sempre gonfio, pensate possa dipendere dalle instillazioni chemioterapiche? Cmq volevo dire anche che quasi 20 anni fa mia madre si fece mettere delle protesi al seno (estetica), può invece dipendere da questo? Scusate ma sono molto preoccupato. Grazie ancora.