Vescica e paraplegia

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni che da due è costretto su una sedia a rotelle, causa incidente.nHo un lesione midollare T4-T5.

Ovviamente ho una vescica neurologica.

I miei dubbi:

· È possibile che nonostante la lesione, la minzione sia più sollecitata se sottoposto a forte stress o ad agitazione, nonostante la vescica non abbia raggiunto volumi di guardia?

· Allo stesso modo è possibile che la fisioterapia (movimentazione passiva) la stimoli?

Grazie,

Alessandro
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lei presenta una vescica iper riflessica e quindi ciò che descrive è del tutto normale.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
di iper-reflessia, che consiste in una risposta esagerata del sistema nervoso ad un fattore scatenante specifico come ad esempio una vescica troppo piena. Essa si presenta poiché il danno al midollo spinale impedisce al cervello di controllare la risposta a questo impulso.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog