Epididimo

Buongiorno,
ho letto alcuni consigli dati in merito all'ingrossarsi dell'epididimo ma non sono riuscito a trovare un caso similissimo al mio e quindi nella speranza di non farvi ripetere cose già dette vi espongo il mio problema.
Ho 25 anni, alto 1,89 e peso 70 Kg, ho sempre praticato sport ma mai a livello agonistico.
Da circa 2 mesi ho iniziato ad allenarmi per boxe senza mai partecipare ad incontri (2 allenamenti settimanali da 2 ore).
Da qualche tempo ho anche notato, durante una doccia, un ingrossamento nella zona dei testicoli che poi ho scoperto essere l'epididimo di ambedue i lati.
Da cosa ho capito con ricerche su internet può essere dovuto ad una infiammazione per sforzi fatti oppure l'inizio di malatie ben più proccupanti.
Premettendo che mi rivolgerò nei prossimi giorni al mio medico della mutua per una visita dell'urologo potreste dirmi se in questa età devo già pensare a qualcosa che non sia una semplice infiammazione o no?
Per ora non ho mai accusato dolori ma solo un leggero formicolio alla cute della zona interessata.

Spero di essere stato preciso e poco dispersivo

Anticipati ringraziamenti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che si possa trattare di uno spermatocele (piccola raccolta di liquido per testicolare/epididimale).Non pensi al tumore...Dopo la visita,con il conforto della ecografia,ci aggiornera',se riterra' utile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
non esiterò ad aggiornarvi.
Si può già avere un'idea di cosa si può fare per prevenire questo disturbo nel caso si rivelasse uno spermatocele?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la visita.Non esiste una prevenzione per l'eventuale,ipotetico, spermatocele. Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri sera sono andato dal medico di famiglia (Dr. Franco Piero) e dopo un'analisi per fortuna poco superflua mi ha autorizzato ad una visita per avere un'ecografia della parte interessata causa sospetta epididimite.
Ringrazio ancora il Dr.Pierluigi Izzo per la celerità delle risposte e per la professionalità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
come promesso espongo i risultati della visita.

In data 13/07/2010 in seguito ad un'ecografia scrotale ho avuto il seguente referto:

"Entrambi i testicoli appaiono nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali.
non significative alterazioni a carico degli epididimi.
borse scrotali non ispessite.
idrocele presente in quantità fiseologica.
modico varicocele a DX"

Credo in parole povere che "vada tutto bene" e sia tutto risolvibile con alcuni anti infiammatori e senza operazioni chirurgiche.

grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
ok.Cordialita'.