Necessità di urinare frequentemente

Egr. Dott.
da un pò di tempo ho la necessità di urinare frequentemente, bevo circa 2 litri di acqua al giorno ma il problema è che meno di mezz'ora dopo ho la necessità impellente di urinare e questo mi crea grosse difficoltà, come può immaginare, soprattutto fuori casa. Gli esami delle urine sono a posto, l'ecografia alla vescica fatta dalla ginecologa in concomitanza con il sorgere del problema non ha rivelato nulla di particolare. Mi chiedo se il problema possa derivare dai reni e che tipo di esami dovrei fare per approfondire.
Infine le chiedo se sia possibile che un problema di questo tipo possa avere origine da stati ansiosi, visto il periodo particolamente stressante che sto vivendo.
Grazie molte per il consulto.
cordialmente,
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, in considerazione della sintomatologia da Lei lamentata, direi che a questo punto sia necessario eseguire una ecografia dell'apparato urinario ( valutando quindi anche i reni) ma soprattutto un esame urodinamico per studiare bene la funzionalità vescicale. Con questi esami sarà poi possibile impostare una terapia che potrà risolvere completamente i suoi disturbi

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano