Spermiooltura: streptococco agalactiae

Buon giorno dottori
da alcuni mesi lamento una strana sensazione di bruciore lungo l'intero funicolo spermatico di sinistra, dal basso addome fino al testicolo stesso....sia in condizioni di riposo che durante gli atti sessuali ( non aumenta cioè con lo sforzo fisico)
ho effettuato esami delel urine risultati assolutamente negativi e ho effettuato anche uno spermiogramma e una spermio coltura che è risultata Positiva per batteri: STREPTOCOCCO AGALACTIAE gruppo B ( straga)

ora nell'attesa di una visita urologica vorrei sapere , se possibile:
-é uninfezione grave? pericolosa?puo portare a complicazioni?
- è trasmissibile? ho una ragazza fissa con cui abbiamo rapporti non protetti e completi
- può essere l'infezione a causarmi quel dolore e bruciore al testicolo?
- sullo spermiogramma il risultato è Astenospermia...sono collegabili?
- ho letto su internet che è un batterio prestente nella flora intestinale...ma io non ho mai praticato sesso anale ( da almeno 6 mesi) e quindi come posso averla contratta?

Vi ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Le faccio presente che l'apparato digerenta inizia dalla bocca...per terminare con l'ano.Comunque,e' importante precisare la carica batterica,che non esplicita nel post.Si e' sottoposto ad una visita specialistica?Ha eseguito un'ecografia scrotale e prostatica?Ci agguorni inmerito ad una diagnosi complesssiva.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ehm si lo so non ci avevo riflettuto mi scusi :-) la carica batterica? ho scritto carica e un + vicino..
non ho ancora eseguito la visita ne altri esami..lei consiglierebbe una ecografia prostatica ? posso chiederle il perche ? la ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prostata produce il 50% del liquido seminale...Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok spero di finirla col fare delle domande stupide..Le chiederei solo ancora se è possibile che l'infezione e il mio dolore e bruciore al testicolo siano correlati o no..e se per ecografia prostatica intende quella sovrapubica o quella transrettale
Grazie