Un anno fa leggendo sull'enciclopedia

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni.
Da piccolo ho avuto un problema al testicolo destro. Non era sceso giù pertanto mi hanno sottoposto a delle sedute per farlo scendere. Oggi mi ritrovo con il testicolo sinistro che è molto più grande di quello destro. Un anno fa leggendo sull'enciclopedia e su internet di problemi di questo tipo ho letto del tumore ai testicoli e sinceramente ho avuto un po' di paura riscontrando dei lati in comune con il mio caso. Sono andato dunque in ospedale e mi hanno sottoposto ad un'ecografia che non ha riscontrato nessun tumore o altro. Il medico mi ha consigliato di monitorare la durezza dei testicoli e di preoccuparmi se essi diventano più duri. Ad oggi sinceramente non credo e spero che non ci siano stati cambiamenti ma volevo sapere se posso stare tranquillo o esistono altri metodi di diagnosi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
va bene così, una ecografia ogni due-tre anni sarebbe l' optimum.
[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore grazie per la risposta tempestiva. Volevo chiederle se è normale avere un testicolo più grande ed uno più piccolo. E se l'ecografia dà una diagnosi completa ed esaustiva riguardo a possibili malattie dei testicoli. Infine ho letto dell'importanza dell'autopalpazione e dell'individuazione di eventuali noduli, volevo capire a tal proposito che cosa si intende per noduli poichè effettuando tale pratica io rilevo agli estremi dei testicoli delle "venature".
La ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lasci stare le venature, poche o molte, che sono sensazioni normalio. francamente nonm ho molta fiducia nell' autopalpazione dei testicoli, ecografia è esaustiva ed è normalòe un differenza di volume fra i testicoli
[#4]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per il consulto. Credo comunque che a breve farò un'ulteriore ecografia per accertarmi della mia situazione..