Urinocoltura

Buongiorno
lo scorso mese dopo un paio di giorni di fortissimo bruciore durante e dopo la minzione decido di eseguire un'urinocoltura stando sempre attenta a raccogliere in modo giusto l'urina della prima mattina.
nel pomeriggio non reggendo più ai bruciori non riuscivo a camminare e aumentava la frequenza ,telefono al mio dottore mi viene detto che l'importante è stato raccogliere le urine prima di assumere qualsiasi cosa.
potevo prendere keraflox da 600 1 cp per 5 gg.
e in effetti fin dalla prima compressa ho avuto beneficio...
dopo 5 gg vado a ritirare i risultati dell'urincoltura e era negativa...
non mi spiego come mai allora l'antibiotico abbia fatto effetto...
che abbiano sbagliato il laboratorio?o che avessi avuto una carica batterica molto bassa?
non ci sono presenza di nitriti.
può un antibiotico agire portando beneficio anche se c'è solo infiammazione senza infezione batterica o micotica?
aiutatemi a capire grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Gli antibiotici agiscono sui batteri, e gli antimicotici sui miceti. Agiscono perciò se l'infiammazione e causata dai germi.
Due le ipotesi per la tua situazione:
1. la carica batterica era bassa
2. il tuo sistema immunitario aveva già provveduto a risolvere l'infezione che forse si risolveva anche senza gli antibiotici.
In entrambi i casi hai agito bene: prima urinocoltura e visto che i sintomi erano importanti terapia antibiotica.
La possibilità dell'errore del laboratorio, anche se ipotizzabile, è molto improbabile. Ormai i laboratori hanno attrezzature molto sofisticate e a prova di errore, anche umano.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta
si prima diprendere antibiotici cerco sempre di fare urinocoltura cosi da vedere se è batterica o meno.
nel 2007 feci una cistoscopia in cui mi fu riscontrata una trigonite..può essere sempre lei la causa ?
esistono terapie?