Possibile varicocele?

Mio marito da un po' avverte dolore al basso ventre perciò si è recato dal suo medico di base che ha ipotizzato un'ernia inguinale e gli ha suggerito una visita chirurgica che ha fatto oggi.
Questo è il referto del chirurgo:
Da circa un mese comparsa di dolenzia regione inguinale sinistra.
Alvo regolare. Non iperpiressia.
E.O. Non ernie inguinali / crurali bilateralmente. Si apprezza centimetrica lassità della parete addominale in corrispondenza del tubercolo pubico sinistro.
Presenza di iniziale dilatazione del plesso pampiniforme a carico del didimo sinistro.

Al momento non indicazioni chirurgiche a carattere d'urgenza.
Si consiglia ecodoppler testicolare con eventuale visita urologica.
Utile assunzione di analgesici al bisogno a stomaco pieno.
Da rivedere in caso di patologie di interesse chirurgico.

Abbiamo prenotato l'ecodoppler per la settimana prossima ma nel frattempo siamo entrambi confusi e spaventati. Stiamo cercando una gravidanza dopo una andata male 8 mesi fa e abbiamo il timore che questo problema possa impedirci di avere bambini.

Chiedo il vostro parere esperto per capire se dall'analisi del chirurgo si può pensare che si tratti di varicocele, che abbiamo letto si tratti della prima causa di infertilità nella coppia.

Dopo l'ecodoppler, se dovesse effettivamente evidenziare un varicocele, come si procede? Ritenete sia il caso di eseguire anche uno spermiogramma per capire se questa situazione influisce sulla fertilità?

Grazie fin d'ora dell'attenzione che ci vorrete dare.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se quelle sono le parole del chirurgo quello può essere benissimo un varicocele. Visto che è di Forli, faccia uno spermiogramma al laboratorio di fisiopatologia della riproduzione, unità operativa di ostetricia e ginecologia dell' ospedale di Lugo, che lo fanbno fatto bene. Poi consulti collega.
Il varicocele compare nel 15% dei maschi, in 1/3 dei quali da problemi spermatici.