Ho il varicocele? mi devo operare?

buongiorno,ho appena fatto una ecografia testicolare per un fastidio che avevo al testicolo DESTRO,su consiglio del chilurgo che mi ha visitato e aveva riscontrato una possibile leggera epididimia.

risultato dell'eco:

-ENTRAMBI ITESTICOLI IN SEDE,DIDIMI ED EPIDIDIMI NORMALI PER MORFOLOGIA E VOLUME E ECOSTRUTTURA OMOGENEA SENZA LESIONI FOCALI.
minuscola formazione(3mm) a carico della testa dell'epididimo destro
ASSENZA DI IDROCELE

A SINISTRA(con mia sorpresa perche' era il destro che mi dava fastidio,mentre il sinistro era ok) LIEVISSIMA ECTASIA DI QUALCHE VASO DEL PLESSO PAMPIFORME.

il medico generico ha detto che posso terminare la cura che mi aveva dato(levofloxacin 500mg per 7 gg e antinfiammatorio denzen per 10 gg) e poi stare tranquillo che non ho niente.

ONESTAMENTE SONO TURBATO DALLA SUA SUPERFICIALITA'...vorrei un parere vostro e un consiglio se necessito altri accertamenti/visite specialistiche
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il primo passo in questi casi è sempre sentire un esperto andrologo e con lui decidere dove fare un esame del liquido seminale e poi decidere, sempre con lui, come procedere a livello terapeutico in funzione di quello che emerge.

Se poi desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO,so che avete molte richieste e comprendo il grosso impegno che avete assunto con questo bel portale sulla medicina.

ho gia' in programma di chiedere una visita(anche se il dottore mi ha scritto una visita urologica,non andrologica...e' uguale?)ma intanto che arriva il giorno della prenotazione volevo sapere qualcosa in anticipo in merito ai parametri descritti se e' possibile.

volevo precisare che pur avendo scritto "assenza di idrocele" sul referto dell'ecografo,il mio medico,guardando l 'eco ha notato un piccolissimo quantitativo di idrocele, e' minimo ma per precisazione l ho scritto.

spero mi possiate aqiutare a capire meglio la mia situazione clinica,grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il referto ecografico da lei postato non è "allarmante" ed anche la presenza di "un pò di idrocele" può essere un dato fisiologico, cioè nella norma e non significativo per la presenza di un problema.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su chi è l'andrologo, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html ,

Un cordiale saluto.