Varicocele, tauber

Salve gentili medici, da circa 10 giorni sono stato operato al varicocele mediante scleroembilizzazione anterograda secondo Tauber, in regime di anestesia locale.
L'intervento è andato benissimo e non accuso più alcun dolore né fastidio.
Da un paio di giorni (tolti i punti) noto, però, una sorta di ingrossamento che interessa internamente l'area del taglio, sembra quasi un piccolo nodulo ed è (quasi) sicuramente legato all'incisione visto che prima dell'intervento non c'era. Di cosa può trattarsi? Può essere una qualche infezione? Preciso che non accuso dolore se non quando la parte viene "compressa" con decisione, nè vi sono ematomi visibili; dovrebbe, inoltre, non essere una cisti dell'epididimo trovandosi in posizione scrotale e non interessa il testicolo.
Ringrazio quanti vorranno prendere in considerazione la mia domanda e saluto cordialissimamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dubito della natura cistica del nodulo. Piuttosto potrebbe essere una raccolta minima di siero o giù di li. Si faccia vedere dal collega operatore
[#2]
Utente
Mille grazie Dottore, in effetti (pur con poca chiarezza) avevo escluso che si trattasse di una cisti. A questo punto avrei due domande: se effettivamente si trattasse di un accumulo di liquido, sarebbe necessaria una terapia farmacologica? E,nel lungo periodo, il gonfiore passa? Di nuovo grazie per il vostro autorevole parere. Un caro saluto.
[#3]
Utente
Gentili medici,
seguendo il Vostro consiglio quest'oggi andrò a fare una visita di controllo col chirurgo che mi ha operato.
Preciso, per completezza, di avere 32 anni e di aver trattato (scleroembolizzazione anterograda secondo Tauber) un varicocele di 3-4 grado che mi creava fastidio, ossia sensazione di peso e lieve dolore "irradiato". Preciso inoltre che il chirurgo mi aveva diagnosticato "illo tempore" una cisti dell'epididimo per la quale aveva suggerito di non intervenire.
Un esame più attento mi consente oggi di dire che l'ingrossamento che ho segnalato (peraltro avente una forma più o meno sferica) farte dalla zona immediatamente sotto l'incisione e scende in direzione del testicolo ma non lo interessa.
Vi ringrazio molto per la disponibilità e vi saluto caramente.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
meglio farsi vedere di qua difficile fare diagnosi certa-
[#5]
Utente
La ringrazio molto Dottore, ho consultato il medico che mi ha operato il quale ha attribuito il "nodulo" ad un normale ispessimento legato a punti sottocutanei, concludendo per un decorso ottimo del postoperatorio.
La mia impressione, a questo punto, è che l'ingrossamento lamentato stia gradualmente cedendo in termini di consistenza e intensità.
La ringrazio ringrazio molto per la tempestiva risposta, la straordinaria competenza e pazienza.
Un caro saluto.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tutto è bebe cio che finisce bene