Utente 584XXX
salve a tutti. ho un varicocele che l'ecocolor doppler ha evidenziato essere di 2 grado. presto dovrò fare anche lo spermiogramma e far valutare il tutto a un esperto. i miei dubbi sono: 1)per un problema del genere è più indicato un urologo o un andrologo? 2)che differenza c'è fra le due figure professionali? 3)sono entrambe delle specializzazioni distinte oppure una è una specializzazione e l'altra un perfezionamento? 4) chi si è specializzato in urologia può definirsi anche andrologo?

mi aiutate a fare chiarezza?

[#1] dopo  
Dr. Giulio Biagiotti

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PERUGIA (PG)
JESI (AN)
PORTO SAN GIORGIO (FM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
salve.
1: andrologo
2,3,4: un andrologo può anche non essere urologo ed essere un endocrinologo o un chirurgo. può avere una seconda specializzazione in andrologia, esistente e autonoma fino a qualche anno fa e ora diventata un perfezionamento di altra specialità.
personalmente ritengo che il 2° grado di varicocele non debba necessariamente essere operato.

cordialmente
Dr Giulio Biagiotti
www.andrologiaonline.net

[#2] dopo  
Gentile Lettore,
Per capirsi innanzitutto occorre precisare che:
l'andrologia ormai da oltre 20 anni non è una specializzazione a se stante ma una branca medica che proviene dall'urologia e e si occupa anche degli interventi chirurgici o dall'endocrinologia e si occupa prevalentemente o esclusivamente degli aspetti medici.


Per Rispondere alla sua Domanda: cerchi un andrologo o un urologo di provata esperienza andrologica; Non essendoci un titolo di specializzazione che identifica l'andrologo diventa più difficile per chi ha un problema come il suo trovare la persona giusta, competente e di esperienza. Può cercare sul sito della società italiana di andrologia per trovare l'andrologo più vicino a lei.

Cordiali saluti
Dott. Giuseppe MAIO - Andrologia e Chirurgia Andrologica a Padova - Rovigo - Ferrara - Mantova

www.andrologiamaio.it