Dolori post intervento varicocele

buonasera,sono stato operato di varicocele con legatura bassa circa 6 mesi fa ed ad oggi ho ancora dolori cronici al testicolo sinistro e fitte che partono in corrispondenza dall'incisione della ferita al testicolo. inizialmente, il chirurgo che mi ha curato ha detto che era normale, poi passando il tempo e vedendo che le cure anti infiammatorie ed andolorifiche non hanno portato giovmento(fatto anche terapia di rocefin), ho deciso di consultare altri specialisiti che hanno diagnosticato una causa neurologica, dovuta alla legatura o compressione di un nervo; ma è possibile che il chururgo che mi ha operato tale ipotesi non l'abbia minimamente presa in considerazione? secondo lui,alla fine, i dolori scaturivano da un'infezione batterica (es. colturale delle urine: 200.000 col/ml di E. col; presenza di enterococco faecalis) per la quale ho fatto una cura di 8 gg ( 2 punture al gg) di starcef; dopo la cura i dolori non sono diminuiti. a questo punto consigliato dall'ultimo specialista, ho iniziato una "terapia del dolore": 5 gocce di laroxyl e 2 cpr di patrol, oltre ad un integratore, neuroxal plus. dimenticavo... ho fatto uno spermiogramma(i valori sono tornati nella norma) ed un'ecografia che ha evidenzito solo delle fibrosi. la mia domanda è questa: se il dolore dipendesse davvero da un nervo, quanto tempo puo' impiegare a guarire? consigliereste un nuovo intervento? ci sono delle terapie alternative(tipo laser...)? se invece i dolori dovessero dipendere dal un idrocele o un'epididimite (ipotesi,quest'ultima del chirurgo che mi ha operato) non si vedrebbe dall'ecografia? grazie mille e scusate se sono stato un po' prolisso... saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una nevrite post chirurgica e' un fenomeno raro e difficilmente diagnosticabile.Riterrei piu' plausibile l'ipotesi legata alla presenza di idrocele e/o epididimite omolaterale,ipotizzata da chirurgo operatore ,ma, la negativita' della ecografia sembrerebbe scongiurarla.Potrei pensare ad una comparsa dell'idrocele/epididimite successiva al controllo ecografico...Come vede,e' piu' prudente affidarsi al giudizio di uno specialista reale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore. le faccio sapere che di ecografie ne ho eseguite 2; l'ultima alcuni gorni prima della visita presso l'ultimo specialista. saluti.