Varicocele, oligozoospermia e astenozoospermia di grado elevato

Salve, ho 25 anni ed ho effettuato uno spermiogramma dopo 3 giorni di astinenza, raccogliendo il campione in laboratorio con questi risultati:

Aspetto: TORBIDO
Volume: 3,5 Ml
PH: 7,8
Fluidificazione: INCOMPLETA dopo 45 min.
Viscosità: AUMENTATA
Concentrazione: 7 minilioni/ml (v.n.: >20 milioni)
Conta totale per eiaculato: 24,5 milioni (v.n.: >40 milioni)
Motilità alla 1.ma ora: 30% (di cui rapidamente e lentamente progressivi 0%, discinetici 30% e immobili 70%)
Motilità alla 2 ora: 20%
Forme tipiche: 40%
Forme immature: 40%
Forme atipiche: 20%
Leucociti, cellule rotonde e eritrociti: 0 milioni/ml
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Elementi linea germinativa: assenti

La diagnosi è quella in oggetto e l’urologo mi ha diagnosticato un varicocele di 4 grado. L’intervento sarà quello di legatura della vena spermatica di sinistra con anestesia spinale. Le domande sono:
1) Soffro di emicrania con aura; l’anestesia spinale può influire su questo?
2) Che possibilità, speranze ci sono che questi valori migliorino dopo l’intervento di varicocele?(L’urologo non è stato per me molto convincente)
3) Non sono sposato e non cerco di avere subito dei figli; che tempi ci sono affinchè migliorino questi valori?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

di fronte ad ujn liquido seminale con tali caratteristiche io consiglierei di ripetere l'esame per vedere se i dati alterati vengano smentiti o confermati. In tal caso la correzione chirurgica del varicocele ha un senso al fine di bloccare l'effetto negativo del varicocele e consentire ai testicoli di recuperare in termine di funzione spermatogenetica, (spesso succede).
Senta il suo specialista
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org