Post intervento varicocele

Ho 36 anni e una ventina di giorni fa sono stato operato ad un varicocele di 4° grado (era recidivo perchè l'avevo fatto a 15 anni ed allora era di 2° grado).
Esattamente 2 settimane dopo l'intervento mi è stato detto che potevo riprendere la vita normale e da quello stesso giorno in poi ho avuto 5-6 rapporti sessuali giornalieri (alcuni dei quali uno consecutivo all'altro).
Visto che è ho avuto un paio di giorni nei quali son tornato ad avere nu pò di fastidio nello scroto dalla parte del testicolo operato ma poi facendo ghiaccio e riprendendo il reparil son tornato a stare meglio volevo chiedere se è dannoso per il varicocele fare eccessiva vita sessuale e nel qual caso se posso aver fatto dei danni avendo agito in quel modo ad un paio di settimane di distanza dall'intervento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,"cosa fatta capo ha"...sarebbe stato "saggio" non eccedere ma
visto l'esito favorevole dei rapporti (...e che rapporti),La inviterei a stare
tranquillo.Piuttosto,chissa' se la correzione del varicocele,ancorche' recidivo,non porti ad un'ottimizzazione della resa sessuale...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la cordialità e la tempestività della sua risposta ma le chiedo, siccome non mi è chiaro, se il fatto di aver agito in quel modo può aver causato danni al varicocele?
Ancora grazie e scusi dell'ulteriore disturbo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun danno.Cordialita'.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di cuore e veramente due ultimissime cose:
1)il fastidio che ho avuto era quindi dovuto ad un eventale edema non ancora riassorbito e non alla vena vicino al testicolo sx che comunque io palpo ancora con la mano (tra l'altro non so neanche se quella vena con l'intervento deve scomparire oppure no)

2) quando parlava di relazione tra l'intervento e l'ottimizzazione della vita sessuale a cosa si riferiva

Dopo non la disturbo veramente più e comunque le sono davvero grato per la sua grandissima disponibilità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la vena andra' a sgnfiarsi nel tempo.Quanto alla resa sessuale,ironizzavo per sdrammatizzare.Cordialita'.