Le liste d'attesa sono lunghe

Buongiorno, io vorrei sapere se con questo spermiogramma potremmo avere dei figli naturalmente, premetto che sono in lista per operarmi causa varicocele sx tramite legatura vasi funicolo spermatico, ma le liste d'attesa sono lunghe per cui vorrei sapere se effettivamente c'è possibilità di procreare naturalmente o se mi conviene andare a operarmi privatamente per accorciare i tempi!

i risultati dello spermiogramma sono i seguenti:

ESAME LIQUIDO SEMINALE
esame chimico fisico
aspetto avorio
volume 5,0 mL
pH 8,0
fluidificazione completa
viscosità aumentata
numero spermatozoi 55,00
MOTILITA’ (LETTURA DOPO 2 ORE DALLA RACCOLTA)
Lineare rapida *21
Lineare lenta 3
Progressiva non lineare 44
Oscillatoria in situ 10
Spermatozoi immobili 22

Esame microscopico (criteri di Kruger)
Forme tipiche 16
Forme atipiche 84
Cellule spermatogene rare
Altri elementi assenti

Batteriologia
Tutto negativo

grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
lo spermigiogramma non appare patologico se si eccettua una astenospermia relativa.
la presenza del varicocele di cui peraltro non ci dice lo stadio non è una condizione ostativa totalizzante in presenza di spermatozoi rapidamente mobili.
la probabilità di concepimento naturale dipende anche da come sta la signora, essendo la fertilità un fatto di coppia e non del singolo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
buongiorno dr. biagiotti.
la ringrazio per la risposta, l'ecografia scrotale con doppler funicolare bilaterale effettuata in seguito a visita andrologica riporta il seguente risultato:
didimi ed epididimi regolari per morfologia dimensioni ed ecostruttura.
con ecocolordoppler si documenta ampio e prolungato reflusso a carico dei vasi funicolari di sin evidente sia a riposo che durante manovra di valsalva. a dx reperto nei limiti.

referto: varicocele sin con reflusso continuo.

premettendo che è da circa 4 mesi che proviamo ad avere un bambino e che mia moglie si è sottoposta a visita ginecologica e pap test risultanti regolari.

la ringrazio.

[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
quattro mesi di tentativi non configurano ancora un problema di infertilità.
dato che afferma di avere 25 anni immagino che sua moglie abbia più o meno la stessa età. fossi in lei aspetterei ancora qualche mese . prenda però quanto le dico con beneficio di inventario in quanto da qua abbiamo dei limiti a dare consigli.
cordialmente
[#4]
Utente
grazie mille dottore. mia moglie ne ha 23, so che siamo giovani ma non vorrei prendermi tardi...preferisco prevenire piuttosto che curare.
in ogni caso ora sono in lista d'attesa per l'operazione al varicocele, quindi sono abbastanza tranquillo! nel frattempo non perdo la speranza e chissà che a natale non arrivi il regalo più bello.

la ringrazio per le risposte e le auguro una buona giornata.

[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
allora ci stanno bene auguri di un felice natale ...