Emicrania da 9 gg dopo lutto familiare

Gentilissimi dottori, 10 gg fa mi e' morta la nonna, ultima mia familiare vivente
In ogni caso ero serena giacche' soffriva troppo (aveva 89 anni e due mesi)
Pero' il lavoro da fare e' stato così tanto che il giorno dopo la morte avevo un quello che sembrava mal di denti che pero' toccati nn davano alcun fastidio! Questo dolore si e' poi trasformato in un'emicrania lancinante che dal 4 novembre dura a tt oggi costringendomi a prendere antidolorifici cm caramelle! Il mio medico curante mi ha detto ieri che se continuava così mi sottoponeva a tac...
Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto allo stress e alla tensione emotiva del lutto... Lutto ripeto che ho accettato tranquillamente e con serenità avendomi la mia famiglia abituata alla morte fin da quando avevo ca 5 anni!
Vorrei sapere da cosa può dipendere vist'anche che mi toglie anche il riposo notturno e cosa sara' possibile vedere con un eventuale tac...
Ringrazio cordialmente e mi scuso per il disturbo arrecato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

scherza? Nessun disturbo! Ci mancherebbe!
Certamente una delle cause della Sua cefalea potrebbe essere lo stress del lutto e del periodo precedente data la sofferenza che ha vissuto la nonna e che lei ha, anche inconsapevolmente, assorbito. In caso di cefalea di recente insorgenza è buona norma effettuare qualche esame strumentale (TC, RM encefalo) per escludere una cefalea secondaria ad altri problemi, quindi non si allarmi se, giustamente, il Suo medico curante Le ha prescritto la TC cranica. Il passo successivo è rappresentato da una visita neurologica per tipizzare la cefalea ed iniziare un'adeguata terapia. Il dolore è pulsante o costrittivo o come un peso forte? Le dà fastidio la luce? Ha nausea o vomito? Gli antidolorifici funzionano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, innanzi tutto premetto che mia nonna nn viveva con me, ma in un centro anziani da lei scelto quando rimase vedova 27 anni fa quando io avevo 10 anni, perché non andava d'accordo con il cognato, mio prozio e padre adottivo da quando i miei genitori morirono in un incidente 2 anni prima. Comunque si ho sempre tanta nausea e vomito qualunque cosa tanto che in 2 giorni ho quasi perso 3 kg. In più ho una febbre ostinata che nn va via! In vita mia raramente sono arrivata a 38' il mio massimo e' sempre stato 37.7' che da giorni raramente si abbassa. Il dolore posso descriverlo solo come uno di quei chiodi stile '800 piantato nella tempia sinistra solo 2 volte e' partito da dietro e da poco più discosto dalla tempia. Gli unici problemi a parte questo dolore lancinante che mi impedisce a volte anche di muovere la testa e qualsivoglia attività tengo cm già detto febbre, nausea e vomito persistenti che il mio medico nn si spiega o nn vuole spiegare! In attesa di una risposta la ringrazio di vero cuore e le auguro un buon lavoro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ps. Gli antidolorifici funzionano solo per un'ora un'ora e mezzo ca e la seconda volta devo prendere sempre 2 compresse perché abbia un po' di più tranquillità!
Grazie ancora per la cortese attenzione
Le invio tutti i miei rispetti!
Pps. Io che sono sempre stata un'accanita lettrice nn posso più concentrarmi che il dolore aumenta!
Nn so nemmeno più l'ultima volta che ho letto un libro...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dimenticavo una cosa che potrebbe interessare... Fumo ca 2 pacchetti di sigarette al di
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La sorella di mio padre e' morta poco dopo i miei genitori di tumore al cervello. La mia bisnonna di tumore al seno
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si dovrebbe ricercare l'origine dell'aumento della temperatura corporea, in tal senso dovrebbe effettuare almeno gli esami del sangue di routine compresi di indici infiammatori (VES, PCR, ecc.), alcuni esami sierologici (nello stesso prelievo) che il medico Le voglia prescrivere per evidenziare una possibile causa virale o batterica, un'accurata visita medica, un RX del torace (diminuisca di molto il numero di sigarette in vista di una completa sospensione!!!), una visita neurologica per tipizzare la Sua cefalea (con eventuali accertamenti che il neurologo eventualmente Le dovesse prescrivere) e indagare le cause della nausea persistente e del vomito (l'origine psichica è probabile ma non bisogna escludere altre cause).
Come vede Le ho dato un bel compitino da svolgere ma alla Sua età non può permettersi di trascurarsi.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, faro' certo come ha detto!
Ringraziandola per il suo prontissimo consulto le invio i miei più cari saluti!
Grazie ancora!
Ps. I rx gli ho già fatti ed indicano un'Iperdiafania basale ed un'accentuazione della trama broncovasale.
Ma ciò nn mi stupisce soffrendo di bronchite cronica fin da piccolissima...
Ancora infiniti ringraziamenti ed un buon lavoro di vero cuore!!!
Pps. Per quanto riguarda la nausea e il vomito, può essere che cm le ho accennato uso il Brufen cm una caramella? In una giornata sono anche una decina, ma il dolore e' troppo forte..,
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abusi con questi farmaci, altrimenti, oltre la tossicità intrinseca, potrebbe sviluppare una resistenza ed una cronicizzazione della cefalea, la successiva disintossicazione potrebbe richiedere anche un ricovero ospedaliero.
L'abolizione del fumo di sigaretta s'impone anche per la presenza, fin da piccola, di bronchite cronica.

Cordialità

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite gentilissimo Dottore cercherò di diminuire le sigarette e vedrò di fare a meno degli antidolorifici il più possibile.
Ringraziandola ancora per il suo pronto e gentilissimo consulto le invio i miei più sentiti ossequi!
Buona domenica e buon lavoro!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, anche a lei.
Se vuole può tenermi aggiornato.

Sinceri auguri
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sì certo lo farò senz'altro
per prima cosa la informo che domani andrò dal medico di famiglia perchè segni la tac e mi visiti.
appena fatta la visita le scriverò e la informerò quando avrà luogo la tac
a risentirci
buon lavoro
Grazie ancora
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferraloro
eccomi cm promesso
stasera il mio medico mi ha segnato una rm al cranio e al tronco encefalico(?) anche se ritiene che sia la febbre ostinata (causa di una mia ennesima frescata ai bronchi/soffro di bronchite cronica) la causa di questo pertinente mal di testa.
mi ha cmq dato il tramalin 2 vl al dì e l'esame giacchè il cup era chiuso lo posso prenotare domani mattina soltanto.
lei che ne pensa? può davvero dipendere dalla febbre (che poi è iniziata il 7 ed il mal di testa il 4 quindi nn capisco ciò che pensa il mio medico)
quanto tempo di attesa ci vuole per un RM? mi consiglia a pagamento se i tempi sono lunghi?
grazie ancora per la cortese attenzione
la saluto con tutti i miei rispetti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire on line la natura del Suo mal di testa.
Ok per RM encefalica. Non conosco i tempi di attesa per RM nella Sua regione. Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore,grazie per la sua pronta risposta!
ok spero sia presto se no andrò a pagamento visto che una volta per un'oerazione dovevo aspettare il settembre e a pagamento (600€) lo feci solo 4 gg dopo aver richiesto ciò.
buona serata. a presto
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera dottor ferraloro,
eccomi a lei come promesso! questo è il foglio della RM:
ESAME RICHIESTO:
risonanza magnetica cranio-encefalica: sono state eseguite acquisizioni multiplanari e multisequenziali - esame diretto.

nn si rilevano alterazioni, a focolaio o diffuse, in corrispondenza delle varie strutture encefaliche, in sede sopratentoriale e sottotentoriale.
in asse le strutture mediane di riferimento.
nei limiti i ventricoli cerebrali e gli altri spazi liquorali.

conclusioni:
esame nei limiti della norma.

ora deve sapere che qualche anno fa morì mio padre e mi dettero di maniaco-depressiva. poi vennero i ladri in casa e quello che nn rubarono (mobili ecc.) lo fecero a pezzi. poi ebbi una brutta broonchite che mi fu curata con un antibiotico che mi dette tutte le controindicazioni compresa una brutta depressione e dopo la partenza di una persona alla quale ero legatissima (nn ho che questa persona al mondo) vegni diagnosticata borderline e curata cm tale. quest'anno il medico che mi fece un piano terapeutico, quindi una seduta di 10 min ca
mi diagnosticò schizofrenica cronica cn dsturbi del comportamento e delle relazioni sociali (ed ho più amici di quelli che posso contare) e scarse cognizioni intellettive (il primo pc ci ho messo le mani a 7 anni e mezzo)
cmq mi è stato detto che se avessi una di queste malattie (borderline o schizofrenia) si vedrebbe da dei difetti che dava il cervello alla RM e questi difetti nn sussistono!!
ci terrei pertanto ad avere un suo parere per poterne sapere meglio e di più!
aspettando la sua risposta le invio intanto i miei più cordiali saluti e ringraziamenti!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM encefalica sia risultata nella norma. Circa i problemi psichiatrici di cui parla non posso darLe nessun parere perchè non La conosco e ovviamente non si può può conoscere una persona on line da qualche rigo che ha scritto.
Dissento però dall'idea che con la RM si possano vedere tali patologie che in genere non hanno un substrato anatomico macroscopicamente apprezzabile.

Cordialmente Le auguro un buon fine settimana
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta dottor Ferraloro!
Le dirò, anche il medico del quale le ho parlato lo vidi una volta sola e solo per un piano. Saranno stati ca dieci minuti massimo tirato 15. Eppure nn conoscendomi mi ha giudicata e condannata cm una criminale...
Buon lavoro buona giornata e grazie infinite ancora per il consulto!