Peso alla testa

Gentile dottore, parto innanzitutto ringraziandola per il tempo che mi dedica per questo consulto! Volevo porle una domanda, ma prima devo mettere in chiaro dei presupposti. Alcuni anni fa ho avuto un problema di depressione dovuto ad un eccessivo stress ed ad un esaurimento nervoso risoltosi nell'arco di 8 mesi dopo alcune cure da una psicologa. Allora mi cominciai ad accorgere di un peso che sentivo sulla testa che si spostava dal centro, alla nuca, o (più raramente), anche alle tempie. Da allora sono passati due anni e questo peso non è più forte come prima, ma continuo quanto più quanto meno ad avvertirlo, anche se solo al centro o alla nuca. Fino ad ora non mi sono mai preoccupato, ma ora mi sorge un dubbio e sento di dovermene occupare. Nella mia famiglia (per quanto vasta essa sia!) Non esistono casi di tumore, a parte uno di uno zio di mio padre (che però si è manifestato in lui in età abbastanza avanzata), partendo dal presupposto che non sono un tipo paranoico ma, un pò ansioso, però navigando su internet tutto c'è tranne che da rassicurasi! La mia domanda è: cosa può essere? Concludo ringraziandola ancora e dandole un'ultima indicazione e cioè che raramente provo un senso di sbandamento se non addirittura di leggerissime vertigini. La ringrazio ancora per il suo aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile potrebbe essere quella della cefalea di tipo tensivo che a volte, a dispetto del nome, si manifesta senza dolore ma con un senso di peso, di oppressione o di tensione.
Per avere però una diagnosi precisa dovrebbe effettuare una visita neurologica.
Non pensi a patologie importanti e non vada in internet alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... soprattutto per la tempestività col quale avete risposto (nemmeno 2 ore, mi aspettavo più tempo!) Comunque non si preoccupi non sono il tipo da crearsi paranoie inutili però sa com'è la prudenza non è mai troppa. Un'ultima cosa, posso chiederle maggiori informazioni a riguardo della cefalea di tipo tensivo? In caso fosse quello il problema (poi lo verificherò tramite accurate analisi) come lo risolvo? Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di cefalea di tipo tensivo è clinica, cioè non servono esami particolari ma eventualmente questi ultimi potrebbero servire ad escludere altre patologie quando nasce qualche dubbio diagnostico.
Per avere qualche notizia sulla cefalea di tipo tensivo potrebbe leggere il seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/32-la-cefalea-di-tipo-tensivo.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok gentilissimo la ringrazio!!