In seguito a questi pessimi valori ho eseguito l'intervento al varicocele destro

Buongiorno,
nel 2007 mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale di 2(sx)3(dx)grado;nel 2008 ho provveduto ad operare solo quello sx (perchè mi hanno spiegato che generalmente si agisce così)ottenendo un minimo miglioramento(gli spermatozoi sono quasi raddoppiati(da 21 a 40milioni/ml) e l'indice di fertilità è salito), seguendo il consiglio dei medici ho deciso di aspettare ad operare l'altro e di tenerlo controllato;nel 2009 ho effettuato uno spermiogramma con questi valori:
Volume 9,6;viscosità normale;conteggio spermatozoi 47milioni/ml;vitalit 1 ora 29%;motilità 2 ora 21% elementi morf normali 78%; indice di fertilità 6 osservazioni:discreto numero di spermatozoi agglutinati
in seguito a questi pessimi valori ho eseguito l'intervento al varicocele destro;
A distanza di 7 mesi ho effettuato di nuovo uno spermiogramma con questi valori:
Volume 5;viscosità normale;conteggio spermatozoi 23milioni/ml;vitalit 1 ora 50%;motilità 2 ora 47% elementi morf normali 76%; indice di fertilità 3
Non ho ancra effettuato l'ecografia urologica di controllo ma al momento i dolori non ci sono praticamente più(saltuariamente ogni tanto) anche se mi sembra di sentire ancora le vene attorno al testicolo destro(è normale?)
Alla luce di questi ultimi valori il mio medico curante mi ha detto di rivolgermi ad'un urologo che opera in strutture più grandi dicendomi che a suo parere probabilmente ci sarà da iniziare una cura ormonale.
A tutto quello già detto aggiungo che a mio parere ho notato una diminuzione della potenza erettiva(segnalata al mio medico curante ma a suo parere
indipendente dai 2 interventi e secondo lui teporanea e passeggera).
Io ho circa 30 anni sono single e faccio attività sportiva 2-3 volte alla settimana.
Volevo sapere a questo punto se secondo voi queste cure ormonali possono risolvere definitivamente problemi di fertilità o se sono terapie temporanee da ripetersi nel tempo o in occasione della ricerca di un figlio;
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
crao utente come prima cosa il dato di 423 milioni mi sembra errato, pertanto come prima cosale consiglio di ripetere l'esame, in secondo luogo non penso che il varicocele sia legato alla potenza sessuale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
si mi scusi dottore mi è scappato un 4, il valore è 23 milioni.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno sa rispondere???
[#4]
dopo
Utente
Nessuno sa rispondere???

[#5]
dopo
Utente
vabbè chiederò a DICA 33

http://www.dica33.it/

VISTO CHE QUI NESSUNO RISPONDE, SALUTI E GRAZIE DELL'INTERESSAMENTO!