Varicocele e dolori post operazione

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perchè non so proprio più cosa pensare. L'8 luglio di quest'anno mi sono sottoposto ad un'intervento chirurgico di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro, operato mediante legatura della vena in questione. Dopo circa tre mesi, in pochi giorni iniziano a nascere vari dolori allo stesso testicolo e devo essere ricoverato al pronto soccorso per quella che si rivela essere un'epididimite. Lì, mediante un ecocolordoppler mi dicono che ho un varicocele di secondo grado.
Torno a fare una visita dal medico che mi aveva operato, il quale mi dice che è tutto nella norma, anche i vari dolori che di tanto in tanto si fanno sentire (anche a livello dell'inguine, non solo al testicolo), perchè a suo parere si tratterebbe delle vene che stanno ancora cercando di rimettersi "in sesto".
Questa settimana sono andato a fare delle analisi per uno spermiogramma, una spermiocultura ed un'urinocultura, martedì avrò i risultati.

Ad oggi continuano ad esserci dei dolori al testicolo sinistro, e sinceramente non so proprio cosa pensare; se l'operazione è stata fatta male, se il varicocele è tornato (dopo solo tre mesi!), o se ci sono altri problemi che tutti mi dicono non esserci.

Mi rivolgo a voi nella speranza di avere qualche illuminazione a riguardo, e cosa pensate che sia meglio fare.

Grazie a tutti dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anche se lo ha già fatto. la prima cosa da fare in questi casi di riluttanza alla guarigione è un nuovo ecocolordoppler scrotale bilaterale da sdraiato e da in piedi con valutazione di ventuali reflussi venosi (vaslutazione delle vene) e monitorizzazione della arterializzaziomne (valutazione delle arterie) testicolari. Non darei grosso peso a qule reflusso doi II grado.-
[#2]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
L'ultimo ecocolordoppler l'ho fatto una settimana fa proprio dal medico che mi ha operato, il quale ha detto che non c'è varicocele, ma si tratta solo di vene ancora ingrossate che devono avere tempo di restringersi... A me non convince molto questa cosa, a dire il vero...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a me invece mi convince sì. Darei una occhiata anche alle arterie, ne parli col collega al controllo prossimo