Intervento varicocele: il "grumo" rimane o sparisce?

salve, vorrei fare una domanda a proposito delle tecniche di risoluzione del varicocele: una volta operati, il "groviglio" di vene che si sente al tatto nei pazienti che hanno varicocele, sparisce oppure resta? in un vecchio consulto un dottore spiegava che nessun intervento va a rimuovere le vene varicose, perchè sarebbe lungo e inutile. ma allora vuol dire che il groviglio venoso che si sente al tatto rimarrà anche dopo l'intervento?
da questo punto di vista c'è differenza fra la legatura subinguinale e la sclerotiz. anterograda?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel tempo il plesso pampiniforme ectasico (il groviglio),si sgonfia,dopo l'intervento.Cordialita'.
[#2]
Utente
salve dottore, la ringrazio per la risposta. mi sa rispondere anche alla seconda domanda, discorso vale per tutte e due le tecniche da me citate?
mi chiedo, ad esempio, la tecnica di scelrotizzazione anterograda (tauber) andando a riempire il plesso ectasico di liquido sclerosante, mi fa pensare che forse tale plesso poi rimane presente solo che invece di essere pieno di sangue è pieno di liquido sclerosante, quindi anche se non più dannoso per gli spermatozoi resta comunque presente il "groviglio". mi può aiutare a capire meglio?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...m=nel tempo si ammorbidisce.Cordialita'.