Il varicocele può degenerare creando danni irreversibili al testicolo

Salve gentili dottori. Ho un varicocele sinistro di primo e secondo grado diagnosticato in seguito ad ecografia. Da un po di mesi avverto spesso dolore al testicolo che si estende anche al linguine e all'interno coscia. Il dolore è sopportabile ma volevo sapere se è necessario intervenire e se il varicocele può degenerare creando danni irreversibili al testicolo e alla qualità dello sperma. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha eseguito uno spermiogramma?A mio modo di vedere un leggero dolore,ancorche' saltuario,non giustifica la correzione di un varicocele di I-II grado che,in genere,non va incontro ad un peggioramento a 26 anni.
Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it