Varicocele sinistro

Buonasera,sono un ragazzo di 16 e circa un mese fa il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato (credo si dica così) un varicocele nel testicolo sinistro.Ho sempre notato che il mio sperma non aveva le classiche caratteristiche che sentivo dire in giro : bianco e gelatinoso mentre il mio era sempre trasparente con qualche goccia bianca e molto liquido,appiccicoso,ma liquido.
Il mio medico mi ha perscritto di eseguire due esami : spermiocoltura e spermiogramma. So,in entrambi i casi,di cosa si tratta.La mia domanda era : qualsiasi risultato diano gli esami,una futura operazione potrà eliminare questo problema e dare al mio sperma le caratteristiche che deve avere e eliminare ogni possibilità di essere infertile??La mia paura è che gli esami possano dare una risposta negativa,ossia nessuna possibilità di risolvere il problema.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Ragazzo,
le caratteristiche del liquido seminale potrebbero essere legate ad una maturazione ancora non completa dell'apparato genitale.
Quanto allo spermiogramma generalmente non viene richiesto prima dei 18 anni per chè non valutabile con certezza.
Quanto alle paure ritengo siano infondate, generalmente il danno da varicocele a questa età non è grave.

Mi sento di consigliarti di andare oltre il medico di base che essendo generalista ha competenze generiche e non specialistiche e sentire un andrologo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Sono già andato in ospedale..credo da un urologo..è stato lui a prescrivermi gli esami..nel messaggio di prima mi sono sbagliato..comunque io mi sento più tranquillo eseguire tutti gli esami e una futura operazione il prima possibile..in modo che se c'è qualcosa che non va si possa intervenire subito prima che la situazione peggiori..lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Fare il punto completo della situazione e stabilire un programma sul da farsi è cosa assolutamente utile.

Cordiali saluti