Varicocele bilaterale e testicolo dolente : trascurato

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 hanno ed e' da meta' giugno circa che ho questo problema e inizio a preoccuparmi di averlo trascurato troppo.

Riassumo brevemente:
Alla palpazione dei testicoli posso sentire vene/vasi/condotti e anche formazioni che sembrano piu' "tondeggianti"
Il testicolo destro e' dolorante e sembra leggermente gonfio.

L'ecografia e ecolordoppler e esame della prostata hanno evidenziato
- epididimo destro dolente e di consistenza aumentato (x1,5)
- Varicocele bilaterale con ectasia dei vasi venosi che raggiungono un calibro massimo di 4mm: varicocele sinistro di III grado e destro di II grado
- Prostata congesta e dolente come da prostatite

Spermiogramma (effettuato 2 mesi fa): astenospermia lieve con flogosi
Motilita' rettilinea (12%) e ondulatoria (38%) al di sotto dei valori medi, motilita' assente al 33%)
Morfologia ai limiti

Spermiocoltura: Negativa

A seguito:
- ho preso antibiotico (Levoxacin) per 10 giorni
- flogmev per 7 giorni
- Permixon 320 per 60 giorni
- dieta

E' stato consigliato un INTERVENTO DI LEGATURA DELLE VENE SPERMATICHE BILATERALI.

A causa di impegni lavorativi (che ho comunicato al mio urologo e mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi nell'attendere) per 3 mesi non sono in Italia (fino a meta' ottobre).

Il dolore al testicolo destro non è forte, ma non è passato e il senso di fastidio e' aumentato. Ovviamente e' ancora presente il varicocele (vene ingrossate...) e l'ingrossamento del testicolo.

Dite che posso attendere ancora un mese per operarmi o trovare il modo di tornare prima perche' trascurare una situazione come questa puo' portare a conseguenze gravi (per esempio infertilita' o non completo recupero)?

Grazie mille in anticipo.
Inizio ad essere seriamente preoccupato
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il tardare l'intervento non pregiudica in nessun modo la situazione.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi