Sciatalgia gamba sx

Buonasera, da qualche mese avevo una sorta di debolezza al polpaccio sx, inizialmente imputato alla camminata scorretta dovuta a 2 meniscectomie al ginocchio dx. Poi dopo la riabilitazione la camminata è tornata corretta ma la debolezza al polpaccio sx è rimasta, anzi da un paio di settimane si è trasformata in una specie di sciatalgia che coinvolge la parte posteriore esterna del polpaccio sx, parte esterna del piede, coscia posteriore, natica, attaccatura interna della coscia, testicolo sx e base del pene parte sx. Da una settimana circa prendo 1 antinfiammatorio al di con scarsi risultati, il dolore permane, la debolezza e il formicolio alla gamba permangono e tendo leggermente a trascinarla. Non capisco quale possa essere la causa, non ho subito traumi, 3 anni fà ho avuto una prostatite acuta in quell'occasione mi è capitata una cosa simile, allora mi avevano parlato di infiammazione dei nervi pudendi. Da allora periodicamente ho delle recidive di prostatite, in forma piu leggera. Potrebbe in qualche modo la prostatite causare tale infiammazione? Potrebbe dipendere dal Sjogren di cui sono affetto? Non so proprio che pesci prendere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha mai sofferto con la schiena? Potrebbe essere un problema di origine lombare. Si faccia controllare in primis dal Suo medico e poi, se necessario, faccia una visita neurologica. Il neurologo potrebbe prescrivere alcuni accertamenti come la RM lombo-sacrale e l'EMG agli arti inferiori. La sindrome di Sjogren in una piccola percentuale di casi (2-5%) potrebbe dare una neuropatia priferica.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
se mi consente vorrei farle una ulteriore domanda,
recentemente in seguito ad un dolore all'anca dx ho fatto una visita fisiatrica, riscontrando la gamba dx piu corta di circa 1 cm rispetto alla sx, mi ha consigliato di mettere una tallonetta di 0.5cm.
Ne ho messa 1 di circa 1.5cm di materiale comprimibile.
Potrebbe una tallonetta non adeguata a distanza di settimane causare tale problema (sciatalgia)?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente sì perchè si viene ad alterare l'equilibrio dinamico della colonna vertebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Distinti saluti