Idronefrosi e calcolosi

Salve
due settimane fa, dopo una colica renale, mi è stato diagnosticato un calcolo ureterale di 0.8 mm con moderata idronefrosi. Dal momento che non sono ancora riuscita ad espellerlo, non potendo usare il "colpo d'acqua", vorrei sapere quanto il mio rene può resistere in questa situazione senza che subentrino danni funzionali irreversibili, e in genere quanto si dovrebbe o si può aspettare prima di procedere con una litotrissia.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
un calcolo ureterale che provoca idronefrosi può essere trattato con terapia farmacologica espulsiva per 3settimane (sempre che non ci sia febbre) Dopo questo periodo è meglio rimuovere il calcolo.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Seveso,
La ringrazio infinitamente per il consulto, che mi rassicura non poco.
Con la speranza che la terapia farmacologica espulsiva funzioni, le porgo i miei più distinti saluti.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Grazie a Lei e ci tenga informati