Proteinuria e sedimento urinario

buona sera egregi dottori

Pongo alla Vostra attenzione i risultati delle analisi delle urine di un mio amico. in tali analisi è stata riscontrata una proteinuria (proteine 20 mg/dl)
e nell'esame del sedimento sono stati riscontrati "diversi cilindri ialini" "presenza di muco" e "rare cellule squamose" lui ha portato le analisi dal suo medico il quale a quanto ho capito gli ha raccomandato solo una dieta ipocalorica (è in sovrappeso) priva di alcol (beve spesso) e di fumo. a me da "ignorante" e allo stesso tempo studioso di medicina tutto ciò non ha convinto piu di tanto..vorrei sapere il Vostro parere, è possibile la presenza di una forma irritativo-infiammatoria dell'apparato urinario? mi è venuto questo dubbio perchè guardando le analisi del sangue ho notato una alterazione della globulina ALFA1 nell'elettoforesi(9,4%) ...e ancora può essere alla base di tutto il consumo di alcol e di cannabioidi? cosa consigliate? deve approfondire la situazione con altri esami?la valutazione del medico di base è stata superficiale? per favore cerco aiuto in Voi perchè sono molto preoccupato per il suo stato di salute.
Cordialmente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Consigli al suo amico una visita nefrologica .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
consigliare la visita nefrologica senz'altro sarà fatto, ma vorrei avere se possibile per adesso una risposta piu completa riguardo i miei quesiti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La presenza di una proteinuria può essere il segno di una nefropatia che dovrà essere verificata dal nefrologo con l'esecuzione di specifici esami.Faccia ripetere l'esame al suo amico invitandolo a bere di più.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
avevo tralasciato di dire che lui ha 17 anni comunque bene ripeterà le analisi dopo aver adottato uno stile di vita piu sano, l'avevo già invitato a bere di piu e soprattutto a bere un bicchierone d'acqua al mattino appena sveglio. la ringrazio per la disponibilità, se ha piacere magari le comunicherò eventuali novità ed evoluzioni.

cordialmente
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
ok