Esame del sedimento:numerose cellule basse- leucociti 10-15xc emazie 3-4cx

Egr. Dottore, sono una donna di 42 anni. Conduco una vita regolare, non fumo e non bevo alcolici. A partire da Maggio di questo'anno dopo un inspiegabile ingrossamento di tre ghiandole del collo ed una febbre con dolor di gola acuto durato una settimana grazie all'antibiotico, ho avvertito stanchezza e dimagrimento fisico. Recatami dal mio medico mi ha prescritto le anali del sangue, della tiroide, delle feci, della celiachia visto che mia madre ne è sofferente , delle urine ed una visita oculistica visto che raramente vedo una luce eccessiva all'occhio sinistro che mi restringe il campo visivo con ondine tipo aurea per 15 minuti. Dalle analisi è' risultato tutto apposto tranne una nota nelle urine: esame microscopico sedimento- Numerose cellule basse vie- Leucociti 10-15xc- Emazie 3-4xc mentre per la isita oculistica ancora la devo fare.Il mio medico curante alla lettura delle analisi mi ha tranquillizzata dicendomi che sto bene ma ad oggi non mi sento energica anche se in clima trorrido estivo e con pressione corporea bassa. La stanchezza incomincia a preoccuparmi, che possa essere un problema ai reni o qualcosa di diverso? A chi dovrei rivolgermi?Nell'attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il risultato dell'esame delle urine è minimamente alterato, in assenza evidenti di disturbi alle vie urinarie direi che non vi è alcun motivo di preoccuparsi. E' vero che i reni possono talora soffrire in seguito ad infezioni delle alte vie respiratorie, ma in questo caso gli esami dovrebbero dare dei risultati molto più francamente alterati. La causa di queste minime alterazioni potrebbe anche solo essere una densità delle urine troppo elevata, se lei non beve acqua a sufficienza in questo periodo così caldo. Per quanto riguarda la funzione renale, sono certo che il suo medico le abbaianche fatto eseguire gli esami più comuni (creatininemia? azotemia?) ma se non le ha segnalato nulla, i risultati dovevano essere normali. Pertanto, dal punto di vista urologico direi che non vi sia molto da dire, senz'altro questi suoi disturbi sono piuttosto vaghi e difficili da interpretare. Penso che al momento sia molto importante eseguire la visita oculistica. L'esame delle urine sarà comunque da ripetere, direi tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto e rassicuta. Farò la visita oculistica anche se in passato non è spuntato niente di anormale. Una volta un neurologo mi disse che il disturbo visivo poteva essere un aurea a seguito di una lieve emicrania.Per quanto riguarda la stanchezza spero che sia dovuta al caldo e che mi passi altrimenti approfondirò.