Angiomiolipoma renale

Egregio Dottore, sono una ragazzadi 44 anni. Un anno fa mi hanno scoperto un angiomiolipoma al rene sx; subito mi è stato detto che non c'era bisogno di intervenire chirurgicamente poichè era solo di 3 cm,ma di monitorarlo annualmente.
Ora ho appena fatto una TAC di controllo ed abbiamo constatato che è cresciuto di 7 mm, quindi ora misura 22x37mm.
Mi hanno consigliato l'intervento chirurgico con una certa urgenza, poichè sta crescendo.
Io avverto un dolore nella zona lombare da un po' di tempo in corrispondenza del rene in oggetto...può essere causato dall'angiomiolipoma?
Sono molto combattuta sull'intervento chirurgico, anche perchè sento di gente che fino a 7 cm li fa crescere tranquillamente.Devo intervenire secondo Lei?
Quali conseguenze potrei avere se aspettassi? Ci sarebbe la possibilità che si trasformi in un tumore maligno o che mi danneggi il rene?
Potrebbe arrestare la sua crescita?
Nel caso dovessi proprio intervenire chirurgicamente, sarebbe possibile intervenire in laparoscopia, essendo quest'ultimo un intervento meno invasivo?
Non so veramente come muovermi,sono molto spaventata..aspetto il suo consiglio!
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'angiomilipoma è un tumore benigno composto da vasi(angio),cellule muscolari(mio),cellule adipose(lipoma).Queste componenti possono variare in ogni lesione e se la componente vascolare è molto rappresentata può esserci la possibilità che si verifichi un ematoma con conseguenze ,a volte ,serie.il trattamento mininvasivo è auspicabile ,ma questo è possibile solo se la neoformazione è piccola. Se si è certi che si tratti di un angiomiolipoma e che il suo incremento volumetrico è molto lento si può aspettare altrimenti è meglio la rimozione.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi