Ptosi renale - rene dx

ho 52 anni, donna, in seguito alla prima gravidanza (all'età di 27 anni) con gestosi, mi è stata diagnosticata una ptosi renale - negli anni ho sempre sofferto di cistiti ricorrenti e recidivanti, nel 2009 ho subito un intervento di ureterocele- conseguentemetne alla ptosi. ho un considerevole inginocchiamento dell'uretere - da un po' di tempo soffro di dolore continuo che riesco a controllare un pò con il riposo e con una pancerina abbastanza contenitiva, che indosso sin dalla mattina quando sono ancora in posizione orizzontale. Il mio specialista non prospetta soluzioni - sono abbastanza preoccupata. Chiedo che possibilità ci sono di risoluzione del problema? Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
E' sicuramente una situazione piuttosto complessa. Lei non riporta i dati di funzionalità renale e l'esame urine, che sarebbe indispensabile conoscere.

Per quanto concerne le possibili soluzioni chirurgiche sulla via urinaria, sposto il suo consulto in Urologia.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, ha detto che Le è stato trattato un ureterocele. Dallo stesso lato del rene ptosico? Se così è, il dolore potrebbe dipendere da un reflusso vescico-ureterale o da una stenosi (restringimento) dell'uretere terminale. Il rene ptosico in sè non è di solito causa di dolore (la sua sintomatologia è relativamente recente ma il rene ptosico è lì da sempre), mentre le due condizioni che Le ho accennato possono invece comportarlo.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino