Calcolosi renale o e un mistero?!

Salve sono un ragazzo di 22 anni ; mi rivolgo a voi in quanto mi sono rivolto a diversi specialisti, urologi nefrologi ecc ma nessuno mai mi ha dato certezze sul problema, e i numerosi e fastidiosi sintomi hanno ancora oggi cause misteriose!.
Quadro clinico anni passati: sono ormai 4-5 anni che soffro di disturbi legati a quello che penso/ pensavo sia il problema: formazione di ossalati di calcio nelle urine, tesi sostenuta dai sintomi : dolore nella zona renale dietro alla schiena con coliche renali anche di forte intensità, analisi del sangue che a parere del urologo giustificavano tale tesi. I sintomi hanno ricorrenza di 2 volte al mese per 2 – 3 mesi poi spariscono e ricompaiono nei cambi di stagione e continuano a intermittenza alcune settimane. Tutto associato a frequente debolezza e spossatezza e presenza negli esami del sangue, soprattutto nel ultimo anno, di una carenza di magnesi e di potassio. inoltre per evitare la formazione di calcoli mantenevo le urine basiche con l’assunzione di citrato di potassio e citrato di magnesio. non so se può essere d’aiuto ma ho sempre accusato uno sgocciolio dopo aver urinato che dovevo necessariamente asciugare.
Sintomatologia attuale: dolori iniziati precisamente domenica 15 maggio 2011 con dolore che partiva dalla fascia bassa della schiena a destra e a sinistra ad una distanza dalla spina dorsale di 5-10 cm per passare poi al fianco e girando, ritornando sull’addome dove interessava tutta la zona addominale tranne la fascia verticale dove c’è l’ombelico. Era un tipo di dolore continuo di modesta intensità che pero variava nella sua intensità ma rimaneva sempre un dolore simile a quando si ha un male a un dente per esempio; a volte piu forte altre meno ma comunque continuo per 5-6 giorni. in concomitanza a questo dolore avvertivo delle fitte molto forti come delle punture, come quando si fa l’anestesia dal dentista, ma di intensità molto molto molto più forte. Ogni tanto a seguito di fitte molto forti ( punture ) avvertivo all’altezza dei reni come un formicolio come quando si addormenta una gamba, ma che durava pochi secondo e poi uno strato prurito interno che mi faceva voglia di grattare la zona interessata. Il dolore generale lo avvertivo insieme sia a destra che a sinistra mentre le fitte ad alternanza a destra e a sinistra.
Insieme a questi sintomi ho accusato anche una difficoltà nell’urinare, nel senso che avevo spesso lo stimolo di urinare ma quando andavo in bagno facevo fatica prima che uscisse l’urina, mentre urinavo mi faceva male tutto il pene e soprattutto facevo molto poca urine. L’urina era di colore giallo scuro anche se bevevo 2-3 litri al giorno. questi sintomi mi hanno fatto pensare a un infezione delle vie urinarie e prendendo l’ antibiotico per due settimane sono stato meglio. Inoltre mi capitava che quando trattenevo l’urina, il che mi capita soprattutto di notte avvertivo un dolore ai reni e quando urinavo facevo molta fatica ad urinare e avvertivo la sensazione di non aver urinato completamente e avevo la strana sensazione come se l’urina rientrasse in circolo e risalisse nei reni.
Ma adesso il dolore è andato via dalla fascia dei reni e si è localizzato solamente nella parte a destra dell’ addome ad un altezza medi fra l’ombelico e l’ultima costola, assumendo un intensità e un tipo di dolore diverso e simile a un forte fastidio ma dolorante. Simile al “male al fegato “ accusato dopo una corsa. Inoltre a volte sento come delle contrazioni sempre in zona addominale nello stesso punto.
Durante queste settimane inoltre o avvertito un dolore che ho avverti spesso cioè un dolore forte ma sempre con molto fastidio in un fascia che parte dal testicolo destro e si irradia fino a quasi l’ano. Non so se può essere utile ma ho avvertito dolore non solo nell’urinare ma anche nell’eiaculazione.
Mi rivolgo a voi in quanto nessun medico a saputo dirmi ultimamente quale fosse la causa dei miei sintomi e in quanto questi , da una mia analisi mi sembrano concomitanti in molti problemi diversi: calcoli alla colecisti ,coliche biliare, appendicite, coliche ai reni, lupus ai reni,colon irritato ecc
Specifico che dalle ultimi analisi del sangue risulta solamente un eccesso di eosinofili nel sangue, il che non mi stupisce in quanto da una visita dermatologica ero stato già avvisato che il mio organismo poteva avere un lieve carattere autoimmune, perchè mi si creavano sulle gambe come dei morsi di insetti ma che di insetti non erano. Si nota inoltre un potere antibatterico residuo ma penso sia riconducibile all’assunzione di antibiotico in questi giorni.
Confido nella vostra esperienza nel far chiarezza al mio quadro clinico
Grazie mille buona serata.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , i suoi sintomi sono molto aspecifici e non suffragati da nessun riscontro diagnostico e questo ne rende ancora più difficile l'interpretazione sepecialmente in assenza di una valutazione diretta.Le cause possono essere molteplici, ma purtroppo con gli elementi che abbiamo non possiamo azzardare nessuna ipotesi.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi