Calcolo renale nel calice inferiore

Buongiorno, ho un calcolo renale di circa 1 cm nel calice inferiore del rene destro, l'urologa mi ha consigliato di intervenire con una litotrissia dall'esterno ma ha spiegato che sono capitati vari casi in cui si formavano emorragie interne al rene e nei casi più gravi è stato necessario asportarlo.
I miei calcoli sono costituiti da ossalato di calcio, e nell'ultima analisi fatta circa un mese fa di un calcolo che ho espulso è risultato facilmente frantumabile.
Nel 2007 ho subito una ureterolitotrissia passando dalla vescica che hanno frantumato il calcolo presente nell'uretere pelvico e per circa due mesi ho tenuto una canula.
Nel 2009 ho avuto un'altra colica ma grazie all' Uriston si è sciolto.
l'ultima colica risale a circa 20 giorni fa.
Volevo sapere se ci sono soluzioni meno rischiose o comunque delle alternative e che cosa comportano.
Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
La litotrissia extracorporea per un calcolo caliciale di un cm è la soluzione meno invasiva in assoluto ed anche con ottimi risultati se lei non ha partolari patologie come l'ipertensione arteriosa il rischio di ematoma è scongiurato per quanto riguarda il rischio di asportazione del rene dopo litotrissia mi pare un ipotesi alquanto remota posto che da anni faccio litotrissia e mai è successo di dover asporare un rene

Dr. LEONARDO DI GREGORIO