Ecografia renale e vescicale

ECG renale:
Reni simmetrici, in sede.Regolari la morfologia e le dimensioni, in assenza di bozzature marginali a tipo espanso od introflessioni perimetrali di ordine cicatriziale. Armonica a disposizione delle componenti cortico-midollari, ad ecostruttura uniforme e spessore conservato. Pelvi renali non dilatate. Piccole cisti inferiori a 0,5 cm. Microlitiasi bilaterale.
ECG vescica:
Vescica simmetricamente distesa a medio riempimento, a pareti apparentemente integre e contesto luminale alitiasico, con i limiti della metodica.
Uroflussometria:
tracciato non disurico. RPM 40 ml.

A seguito di quanto sopra si invita a ripetere il tutto fra 12 mesi.

Potete darmi ulteriori chiarimenti a quanto refertato?
Devo effettuare qualche cura famacologica o quant'altro?
Ringrazio anticipatamente.
I.V.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il referto ecografico sembra rientrare nei parametri di normalità come del resto il tracciato uroflussimetrico a parte un modesto residuo post-minzionale (ovviamente per una valutazione più dettagliata è utile visionare sia le immagini ecografiche che il tracciato flussimetrico).
La eventuale terapia va impostata valutando il paziente nella sua globalità (risultato di altri esami, esito della visita, eventuale sintomatologia riferita ecc.); in ogni modo è sempre bene far valutare tali risultati al medico richiedente che potrà avere un quadro più preciso della situazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
<<<Piccole cisti inferiori a 0,5 cm. Microlitiasi bilaterale.>>
Si, anche riguardo alle piccole cisti può stare tranquillo così come pure alla microlitiasi che spesso e volentieri si dimostra essere solo un artefatto ecografico specie se non ha mai avuto coliche renali.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce