Indolenzimento testicolo e gamba sx

Salve

da circa 6 mesi, a fasi alterne avverto un indolenzimento fra il testicolo sx e l'interno coscia, che si propaga alla gamba (ginocchio, ma anche polpaccio e piede) con formicolii e piccoli dolori. Ciò avviene senza un movimento specifico, anche se è più frequente camminando e per assurdo, meno quando corro o nuoto.
Premetto che all'età di 5 anni ho chirurgicamente fatto "scendere" il testicolo dx bloccato nel canale inguinale, e a 10 anni lo stesso problema si era verificato al testicolo sx. In quest'ultimo caso una cura ormonale con spray nasale ha risolto il problema. Non ho avuto altre complicanze e dall'auto palpazione non avverto nè dolore nè malformazioni di sorta. Non ho altri sintomi.

Prima di rivolgermi al medico curante volevo sapere se dalla descrizione data, può essere un problema urologico o andrologico

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la Sua storia clinica impone una visita specialistica andrologica che prenda in seria considerazione il quadro seminale,ormonale,ecografico nonché dei markers specifici.Circa la dolenzia riferita "a naso" darei maggior importanza ad un eventuale interessamento del rachide lombo-sacrale e/o ad un problema erniario o pubalgico.La portata del problema é data dalla sintomatologia alquanto sfumata,per cui non entri in preoccupazione ma si attivi a settembre.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta.
Il fatto di aver avuto nell'infanzia diversi problemi, seppur comuni e non gravi, può portare ad una maggiore predisposizione ad altre malattie allo stesso apparato? E se si, di che tipo?
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si da non trascurare problemi di fertilità
i testicoli criptorchidi specie se portati in posizione anatomica in tarda età (massimo 1 anno dalla nascita) hanno maggiore predisposizione a trasformazione in senso neoplastico
si affidi ad un andrologo che la segua

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com