Coliche renali e fitte alla vescica

Salve,
spero possiate aiutarmi....da 4 anni soffro di coliche renali e cistiti recidivanti che poi si trasformano in coliche.....mi sono rivolta a 4-5 urologi dopo aver effettuato una serie di esami tra cui...urografia,cistografia..TAC senza mezzo di contrasto all'addome.....tutte negative.....l'unica cosa dalla tac è uscito un aspetto dismorfico del rene sinistro...ma nessun urologo ha dato importanza a questo e nemmeno mi ha spiegato cosa significa.....nonostante cio continuo a soffrire ultimamente piu che vere e proprie coliche renali, di dolori al fianco sinistro apparentemente sopportabili e fitte alla vescica...come delle pressioni non costanti ma che durano qualche secondo e si alternano dopo qualche minuto.....ho preso diversi tipi di antibiotico ma non sono serviti....il fastidio persiste anche durante la minzione....non so davvero piu cosa fare tanto che mi sono rivolta anche ad un gastroenterologo e sto per fare una gastroscopia.....aggiungo che ginecologicamente non c'è niente che possa collegare tutto cio..a parte ovaie policistiche che ho sempe avuto e che nn mi hanno mai dato grossi problemi a parte un ciclo irregolare......spero di riuscire ad uscire da questo tunnel che sta incidendo sul fattore psicologico e anche sul mio lavoro.....ringrazio anticipatamente....
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora il dismorfismo renale andrebbe ben valutato, potrebbe trattarsi di un rene malformato con duplicità o con difetti di escrezione o potrebbe sottendere una frequente patologia della donna giovane (la giuntopatia). La frequenza delle cistiti potrebbe dipendere da questa condizione renale , ma potrebbe anche esserne indipendente ed in tal caso lei potrebbe avere una "predisposizione" (magari per cattive abitudini quotidiane) alle infezioni urinarie.
Occorre anzitutto bere tanta acqua e ricordarsi di urinare (anche quando non si ha voglia almeno ogni 3 ore in modo da evitare il fenomeno del ristagno vescicale). Le suggerisco una rivalutazione urologica al fine di valutare anche una possibile terapia desesibilizzante per la vescica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...prenoterò oggi stesso una visita urologica,l'ennesima....magari privata,visto che ne ho fatte diverse e con scarsi risultati nel senso che nessuno mi ha dato delle risposte a parte fare esami su esami...anzi mi hanno addirittura consigliato di rivolgermi ad un ginecologo o gastroenterologo perche per loro non era un nproblema urologico anche avendo visto l'esito della TAC...
è stato gentilissimo a rispondere....la saluto!!
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...prenoterò oggi stesso una visita urologica,l'ennesima....magari privata,visto che ne ho fatte diverse e con scarsi risultati nel senso che nessuno mi ha dato delle risposte a parte fare esami su esami...anzi mi hanno addirittura consigliato di rivolgermi ad un ginecologo o gastroenterologo perche per loro non era un nproblema urologico anche avendo visto l'esito della TAC...
è stato gentilissimo a rispondere....la saluto!!