Carcinoma uretere

Uomo 74 anni fatto citologico risultato positivo e poi tac questo e' l'esito che onsiglio mi puo' dare e che tipo di intervento mi consiglierebbe?
Modica dilatazione delle vie escretrici a destra con riduzione di calibro per ispessimento parietale per un tratto di circa 40 mm al terzo distale dell'uretere destro per neoformazione.La vescica e' priva di difetti di riempimento e presenta pareti ispessite, pseudodiverticolodi 20 mm anteriormente.
grazie per un suo parere e con l'occasione porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
prima di procedere ad un intervento demolitivo consiglierei una ureteroscopia con biopsia, per valutare bene tutta la vie escetrice
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
concordo on il collega cistoscopia e ureterorenoscopia (eventuale biopsia se ci sono dubbi diagnostici). poi, se le condizioni lo consentono, intervento demolitivo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per i consigli, abbiamo infatti in programma ricovero con ureteroscopia e poi mi hanno detto che se le pareti sono troppo invase ci sara' da asportare il rene. ordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
non solo il rene, ma anche uretere e pasticca vescicale (preferibilmente con taglio iliaco sec Gibson)
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie Veramente.
Se Vi fa' piacere Vi terro' informati della situazione.
Buona sera e ringrazio nuovamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Chiedo ancora un'informazione!! La rimozione del rene, uretere e pasticca vescicale e' un intervento molto invasivo e pesante da sopportare? Premetto che mio suocero ha 74 anni e' in ottima forma fisica ma ha avuto un'ischemia celebrale ( senza rilevanti conseguenze) circa dieci anni fa ed e' un fumatore. Gli esami del sangue sono buoni ma prende parecchie medicine colesterolo,pressione,diuretici ecc....
Grazie ancora
Buonasera!!
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
l'intervento si può eseguire anche in laparoscopia per via combinata per asportare la pasticca ureterale
è un'intervento di routine in laparoscopia e ha una più rapida ripresa post operatoria

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per tutti i consigli, volevo chiedere ancora una cosa ma tutti gli ospedali possono fare gli interventi in laparoscopia o ci sono ospedali piu' specializzati e ospedali meno e quindi fanno un intervento normale?...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Vorrei sapere gentilmente se la cictoscopia viene fatta in anestesia generale o parziale oppure solo locale.. e se e' necessario il ricovero o si fa in giornata.
Grazie in anticipo per la Vostra collaborazione
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci sono reparti con maggiore esperienza in ambito laparoscopico e a Torino non avrà difficoltà a trovarne
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buonasera mio suocero come annunciato sopra ha fatto l' intervento di uretrocistoscopia, biopsie vescicali a freddo, ureteroscopia destra, biopsie ureterali multiple e come diagnosi ci e' stata data :Neoformazione uretere terminale destro in attesa di stadiazione istopatologica in paziente con ipertreofia prostatica e con valore di PSA elevato (4,94 ng/dl).
Inoltre ci e' stato comunicato che durante l'intervento si e' lesionato l'uretere destro e quindi c'e' una piccola perdita di liquidi.
Siamo quindi in attesa di intervento...nefroureterectomia destra
Grazie per un vostro consulto..
[#12]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
attendiamo allora l'esito dell'esame istologico defintiivo
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Mio suocero ha fatto l'intervento con la rimozione del rene destro e sta bene....Vi chiesdo gentilmente pero' un altro consiglio ...proprio oggi mio papa' 61 anni ha fatto un'ecografia all'addome superiore e inferiore perche lamentava forti dolori dalla parte destra ...sembrava cistefelea e invece questo e' l'esito...
La maggior parte del parenchina epatico appare interessato da alterazioni focali finemente disomogenee a margini sfumati, di verosimile signifocato secondario discariocinetico di cui la maggiore riscontrabile a carico del segmento IV-VIII, misura circa 7.5 cm di diam max.
Formazione nodulare disomogenea ipoecogena del corpo pancreatico di circa 6X3.5X3 cm di dim max, di verosimile significato discariocinetico primitivo.
Cosa significa? Grazie di una vostra pronta risposta...
[#14]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Purtroppo brutte notizie: si tratterebbe di un tumore maligno del pancreas con metastasi al fegato. Si rivolga al più presto ad un chirurgo generale.

Cordialità

M. Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per il consiglio ..le faro' sapere
[#16]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati se le fa piacere