Calcoli renali e uretere dilatato

gentili dottori, mio fglio ha 12 anni ed è affetto da tetraparesi spastica. Ai primi di dicembre 2007, in seguito ad una colica renale gli è stato trovato, con ecografia, un piccolo calcolo (2 mm) nell'uretere sin che è stato espulso circa 3 gg dopo. In seguito, i dolori forti della colica sono passati, ma sono rimasti e rimangono lievi dolori lombari e al basso ventre (decisamente più marcati a dx) uniti a dolore nell'urinare. Gli esami del sangue sono a posto. Quelli delle urine e l'urinocultura, pure. L'ecografia invece effettuata recentemente evidenzia, invece, ancora un calcolo nel rene sin di 5 mm e una dilatazione dell'uretere dx di 7 mm, senza però alcun calcolo visibile a dx. Ecco le mie domande: un calcolo di 5 mm in un bambino di 12 anni può essere espulso naturalmente o è consigliabile "aiutarlo"? sarà molto doloroso? è possibile aiutarlo a sopportare il dolore con iniezioni di voltaren (in ospedale mi hanno prescritto solo supposte di lonarid)? la dilatazione all'uretere dx e i dolori nell'urinare come possono essere spiegati? sono necessarie ulteriori indagini o accertamenti? grazie per l'attenzione e la diposnibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il problema di suo figlio potrebbe essere seguito bene alla Urologia dell'Ospedale di Magenta ove esiste una particolare esperienza nel trattare pazienti con tali caratteristiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie!!!