Restringimento dell'uretere dx al 4 prossimale

Salve,nel 2004 mi e' stata diagnostiacata dopo aver fatto un'ecografia,urografia e pielografia ascendente ,che avevo un restringimento all'uretere dx.Eseguo normalmente ogni 6 mesi eco di controllo,ma si evince sempre qualcosa che non va.
Le mie urine sono sballate, il rene di dx e' ptosico, a sx regolare per forma e volume.Per entrambi l'ecostruttura parenchimale e' omogenea,rapporto cortico-midollare conservato,sistema pielico bilateralmente non dilatato;lieve dilatazione pelvica bilateralmente(con prevalenza a dx)(in passato ho avuto anche renella).Vescica:ptosica,ben distesa,con lume transonico.
Passiamo alle urine:
risultano alterati i seguenti valori
aspetto torbido,colore III vogel,reaz. acida, p.s.1.030,proteine,tracce minime,sangue presente.Esame del sedimento a microscopio:
eritrociti:diversi,
leucociti:rari,
cristalli,alcuni,
yrati amorfi,
cellule:rare
flora batterica :modesta.Quel che resta e' normale
Bevo poco e so' di dover fare un urinocoltura,ma vorrei avere gia' un suggerimento su cosa fare e come muovermi.
Non so' se' e' importante ,ma nel 98 mi e' stato diagnosticato un cin 1 alla cervice da HPV mi sono sottoposta a conizzazione chirurgica,dall'ultimo pap test risulta che sono affetta da un ASCUS cellule di significato incerto.Ma dalla colposcopia e' tutto regolare.Sto' impazzendo aiutatemi a trovare la strada giusta grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
cara lettrice ,

ma le è stata indicata una possibile causa di questa stenosi (restringimento) dell'uretere destro?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Gentile dott Berretta, la ringrazio per avermi risposto cosi' velocemente,in merito alla sua domanda, l'unica cosa che le posso dire che tra il 2003-2004 ho avuto dolori verso l'inguine dx e al fianco dx e quando mi hanno sottoposto a pielografia,mi hanno detto che probabilmente il restringimento era dovuto ad una forma congenita.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

se è una forma congenita bisogna monitorizzare con il suo urologo il problema ed i disturbi che lei ha lamentato ed, in funzione di tutto il quadro clinico che emerge, eventualmente decidere per una soluzione chirurgica del problema, vista anche la ptosi (cioè la posizione "bassa") del rene destro.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ancora grazie Dott. Beretta,ho deciso di fare un 'altra ecografia per aver un ulteriore conferma della diagnosi poi valutero'(proprio come ha detto lei)l'eventuale intervento chirurgico.Ma a proposito per capire meglio la situazione e' il caso che faccia anche l'urografia?Il problema e'che sono allergica quale sarebbe l'alternativa a questo esame?Sarebbe cosi' gentile da dirmi (non so se puo')dove fa studio e c/o quale ospedale opera? Le lunghe distanze non mi spaventano .Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

non si autoprescriva esami e, prima di prendere una decisione, consulti in diretta un esperto urologo.

All'ultimo suo quesito particolare poi questa non è la sede dove discuterlo non essendo di interesse generale ed interessante per gli altri utenti.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il mio medico curante prima di proseguire con indagini un po' troppo invasive tipo l'urografia ,mi ha suggerito un citologico delle urine dalle quali e' emerso il seguente risultato:negativo per cellule maligne,il quadro citologico mostra,in uno sfondo amorfo,cellule pavimentose delle basse vie.cellule infiammatorie e cellule uroteliali reattive.
Vorrei sapere che significa e, quali altre indagini devo fare prima di andare da un urologo che sicuramente mi chiedera'ulteriori esami ma quali? Ho un po' di timore nel sottopormi ad un eventuale urografia in quanto sono due anni che risulto allergica e non si sa neanche a cosa, a tal proposito ho fatto gia' tutte le indagini necessarie ma, sembra tutto negativo.
Mi scuso per quanto le avevo chiesto nel penultimo colloquio ma non conoscevo la procedura.
Ringraziandola anticipatamente
Le invio cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

la valutazione citologica fatta sulle urine mostra un problema infiammatorio ma questo è un dato troppo poco specifico per fare una diagnosi precisa.

L'urografia a questo punto potrebbe essere una indicazione diagnostica ma le ripeto che ora bisogna consultare in diretta un esperto urologo prima di prendere qualsiasi ulteriore decisione.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.Beretta faro' come da Lei suggerito,ancora grazie, per tutte le sue risposte alle mie domande.
Le invio i miei piu' cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque noi qua siamo!

Se per lei utile, ci riconsulti.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott.Beretta ,ma e' come di Lei e' ora di fare indagini piu' serie e,di consultare un urologo
Ancora grazie ,le faro' sapere qanto prima