Il bombardamento

salve a breve dovrei sottopormi alla litotrissia extracorporea per il bombardamento di 2 calcoli che si trovano nell'uretere di dimensioni di 6mm che purtroppo non riesco ad espellere.

volevo sapere se tale pratica comporta l'inserimento del catetere?e necesario oppure no?inoltre volevo chiedere se tale pratica e dolorosa e comporta qualche conseguenza in futuro?

infine da quando ho scoperto di avere i calcoli,le mie analisi delle urine presentano sempre valori alti per quanto riguarda la proteinuria e le mie urine sono sempre schiumose.tutto cio e dovuto alla presenza dei calcoli?

grazie come sempre del vostro aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-catetere? A giudizio dell'Urologo che la tratterà;
-Dolore? Direi no la procedura; potrebbe essere fastidiosa l'espulsione dei frammenti;
-Non ritengo che proteinuria e urine schiumose siano direttamente correlate alla calcolosi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua replca
[#3]
dopo
Utente
riprendo questo consulto per chiedere un parere esperto.come annunciato fra circa 15gg dovrei alla litotrissia extracorporea per il bombardamento di 2 calcoli.

questo è il referto dell'esami a cui mi sono sottoposto:(TAC ADDOME SUP. E INF. con e senza contrasto)

ESAME ESEGUITO PRIMA E DOPO INIEZIONE EV DI MDC IODATO IDROSOLUBILE.

FEFATO DI VOLUME NORMALE,A MARGINI ARROTONDATI E DENSITA OMOGENEA,SENZA VISIBILITA DI LESIONI FOCALI.

VIE BILIARI INTRA-EPATICHE NON DILATATE.COLECISTI DISTESA,ALITIASICA.

MILZA DI VOLUME NORMALE,A DENSITA OMOGENEA.

PANCREAS MORFO-VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI,CON CELLULARE LASSO CIRCOSTANTE LIBERO.SURRENI DI VOLUME NORMALE.

RENI IN SEDE,DI VOLUME NORMALE,CON BUONA FUNZIONALITA ESCRETORIA.

A DESTRA, A SEDE INTRAMURALE (6MM) ED A SEDE IUXTAVESCICALE (3MM) SI RILEVANODUE PICCOLI NUCLEI LITIASICI,CON CONSEGUENTE LIEVE DITALAZIONE A MONTE DELL'URETERE.

VESCICA DI VOLUME NORMALE OMOGENEA.

PROSTATA DI VOLUME NORMALE,A DENSITA OMOGENEA.
NON VISIBILITA DI LINFOADENOPATIE NELL'AMBITO DELLA RISOLUZIONE TC.

la mia domanda e questa.e giusto che debba sottopormi alla litotrissia?questa pratica puo comportare problemi agli organi interni?Prima di procedere alla litotrissia,devo provare qualche altra soluzione alternativa?

grazie a chi sapra darmi indirizzarmi.