Angiomilipoma

Gentile staff,

in data 22 febbraio 2010 mi è stato trovato un angiomiolipoma di 7 mm, ad aprile 2010 ho fatto unecografia ed era di 8mm circa, a distanza di 4 mesi, ossia agosto 2010 ho fatto una TAC di controllo a seguito di litotrissia, per vedere se erano rimasti dei frammenti, e intanto l'angiomiolipoma è diventato di 10 mm. Sono seriamente preoccupato in quanto in 4 mesi è già aumentato di 2 mm. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
l' angiomiolipoma è una neoformazione benigna. Solitamente si effettua un follow-up ecografico per monitorare le dimensioni.Un angiomiolipoma di 10 mm merita solamente un follow-up ecografico.Un aumento di soli 2 mm non è significativo.
Il consiglio è quello di tenerla cointrollata nel tempo sia nelle dimensioni che nelle caratteristiche.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Campo,

in che senso controllare nelle caratteristiche?
Inoltre vorrei anche chiederle una cosa: ho fatto una tac qualche giorno fa, in quanto ho ancora dei dolori a distanza di 4 mesi dopo litotrissia endoscopica ureterale dx, ed il referto è il seguente:

Regolari per morfologia e dimensioni il fegato, il pancreas, la milza, i surreni e i reni. Non si rilevano linfoadenopatie addomino-pelviche nè raccolte ascitiche nell'addome. REgolari gli organi pelvici. Microlitiasi renale destra ed ureterale distale destra in sede del fuso pelvico dell'uretere dx. Angiomiolipoma renale 10 x 8 al polo inferiore da rivalutare con m.d.c.

Questa microlitiasi si riferisce alla renella o comunqe a calcoli di piccole dimensioni che possono essere espulsi senza altro intervento chirurgico? E' normale che allora io avverta dolori nella regione pubica, inguinale e anche nella regione lombare a causa di questi piccoli frammenti, con lieve contrazione della muscolatura lombare?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
gentile Utente,
intendevo dire le "caratteristiche ecografiche".Comunque, come consigliato del radiologo esegua una TAC con mdc.Il dolore da lei riferito è assolutamennte normale. Un calcolo è localizzato lungo l uretere in prossimità dello sbocco ureterale.

Cordiali saluti